rotate-mobile
Cronaca Longiano

Anche a Longiano debutta la carta d'identità elettronica

La nuova carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) a Comune di residenza o di dimora, su delega del Comune di residenza

Anche a Longiano il rilascio della carta di identità sarà solo in formato elettronico (previo appuntamento). La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla Cie, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni

La nuova carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) a Comune di residenza o di dimora, su delega del Comune di residenza. La carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato. La validità varia a seconda all’età del titolare ed è di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Il costo è di 22 euro. Il pagamento può avvenire in contanti direttamente all'ufficio Anagrafe.

E’ necessario fissare l’appuntamento concordandolo direttamente con l’ufficio Anagrafe, oppure telefonando al nr. 0547-666445 negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il giovedì dalle 15 alle 16,30 e il sabato dalle 9 alle 12. Per il rinnovo del documento, nel giorno prefissato, occorre presentarsi personalmente allo sportello dell'ufficio anagrafe muniti di una fototessera recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso, col viso rivolto di fronte e su sfondo di colore chiaro. Il cittadino straniero extracomunitario deve portare il permesso di soggiorno mentre il cittadino straniero comunitario deve portare l’attestato di soggiorno. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d’identità non è valida per l’espatrio.

Possono richiederla le persone residenti nel Comune (italiani e stranieri), gli iscritti all’Aire dovranno richiedere la carta d'identità elettronica presso il proprio Consolato di riferimento in caso di provata urgenza potranno altresì richiedere la carta d'identità al proprio Comune di iscrizione Aire che gli verrà rilasciata in formato cartaceo così come alle persone temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza) previa comprovata urgenza. In caso di furto o smarrimento della Carta d’identità è necessario presentare la denuncia, in originale, rilasciata da una autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri e Polizia Minicipale).

Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza. La carta cartacea potrà essere richiesta solo per motivi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione) da dimostrare con documentazione probatoria. E’ consentito l’ingresso con la sola carta di identità valida per l’espatrio nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bosnia, Ervegovina, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Gibilterra, Irlanda, Islanda, Albania, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Montenegro, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera, Bulgaria, Cipro, Croazia, Spagna, Ungheria, Egitto (serve 1 foto), Marocco,Tunisia eTurchia (solo se con viaggio organizzato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Longiano debutta la carta d'identità elettronica

CesenaToday è in caricamento