rotate-mobile
Cronaca

Carta da forno, elastici ed una puntatrice: ecco le mascherine anti-coronavirus fai da te

Un metodo artigianale che è stato diffuso anche dalla popolare conduttrice televisiva Barbara Palombelli in un tutorial durante il suo programma "Stasera Italia"

Negli ultimi giorni sono comparsi sul web e nelle chat di tutto il mondo decine e decine di video per realizzare una mascherina protettiva per limitare il contagio del Coronavirus. L'insufficienza di mascherine è stato un problema rilevato fin dall'inizio dell'emergenza, anche se la Protezione civile si è impegnata a distribuire un grande numero di mascherine di tipo ffp2 e ffp3 (entrambe dotate di filtro) destinate al personale sanitario di tutte le regioni italiane e nelle zone dei primi focolai. Insomma, la gente ha cercato maschere per prevenire il contagio fin da subito, trovandosi spesso di fronte a grandi rincari di questi prodotti.

Anche se l’Oms ha raccomandato di usare la mascherina di protezione solo se si sospetta di aver contratto il Coronavirus e si presentano sintomi quali tosse o starnuti, oppure se si era stati a contatto con una persona con sospetta infezione, in molti hanno sentito la necessità di correre al riparo con soluzioni fai da te.

Perché la carta da forno?

Dato che altri materiali come tovaglioli, fazzoletti di carta e tessuti non riescono a contenere le microparticelle del virus, e altri (come la plastica) non consente all'aria di filtrare, varie persone hanno pensato alla carta da forno. La carta da forno consente, infatti, un limitato passaggio di umidità e consente all'aria di passare. Oltretutto si tratta di un materiale leggero, che la maggior parte delle famiglie possiede già in casa e non ha un costo elevato.

Per completare la mascherina fai da te, una volta data la forma appropriata alla carta da forno, in modo che copra naso e bocca, sono sufficienti un paio di elastici e una puntatrice per fissare il tutto. Un metodo artigianale che è stato diffuso anche dalla popolare conduttrice televisiva Barbara Palombelli in un tutorial durante il suo programma "Stasera Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta da forno, elastici ed una puntatrice: ecco le mascherine anti-coronavirus fai da te

CesenaToday è in caricamento