rotate-mobile
Cronaca

Ultime ore per indicare le opere da inserire nel bilancio: già oltre 2mila voti

Riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi: "Sono già arrivati oltre 2000 voti, espressi attraverso il sito Cesenadialoga o con le più tradizionali schede di carta"

Rush finale per indicare le opere pubbliche da inserire nel bilancio 2017. I cesenati dai 14 anni in su avranno tempo fino alle 24 di sabato 3 dicembre per dare la loro preferenza, scegliendo fra i 39 interventi  in lizza, individuati come fattibili fra quelli proposti dai cittadini. Riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi: "Sono già arrivati oltre 2000 voti, espressi attraverso il sito Cesenadialoga o con le più tradizionali schede di carta. L’afflusso dei nuovi voti ha determinato anche  un rivolgimento ai vertici della classifica: il ponticello sul Cesuola, infatti, si è insediato al primo posto con poco meno di 300 voti, sorpassando i 224 voti incassati dalla proposta di un’area verde attrezzata a Pioppa (nel quartiere Cervese Nord), che era rimasta finora saldamente al comando.  Ma vale la pena di ricordare che verranno inseriti di diritto nel bilancio dell’anno prossimo i progetti primi classificati in ogni quartiere, per poi procedere con il resto della graduatoria, fino all’esaurimento dei fondi che abbiamo stanziato e che, com’è noto, ammontano a 1 milione di euro. Siamo davvero lieti che molti cesenati abbiano dato il loro apporto, prima con le proposte e poi con il voto, a conferma dell’ampia partecipazione che si è creata''.

Proseguendo a scorrere la classifica, sul  terzo gradino del podio, con 203 voti, si trova un altro progetto riferito al territorio del Cervese Nord: la tettoia da realizzare presso la  scuola primaria di Gattolino per proteggere i bambini attesa bus. A seguire, con 155 voti, la richiesta di un impianto di illuminazione in via Tipano. E’ questo uno dei quattro progetti avanzati per il territorio dell’Oltresavio e prevede l’installazione di una  ventina di punti luce lungo il  tratto di circa 800 metri che collega la chiesa di Tipano alla frazione Le Aie, per un importo di 50mila euro. Sono invece riferite alla manutenzione di parchi e giardini le altre tre proposte relative all’Oltresavio: si tratta della richiesta di una nuova area giochi e ulteriori sentieri per camminare e correre nel nuovo lotto del parco Ippodromo adiacente alla ferrovia (costo stimato 50.000 euro); del miglioramento dell’illuminazione nella zona dei giochi per i bimbi al Parco Ippodromo (10.000 euro); dell’installazione di aree picnic negli spazi verdi di viale della Resistenza e di via Fausto Coppi, (5mila euro).

Il verde pubblico è al centro anche del progetto più gettonato del Cervese Sud: si tratta della riqualificazione dell’area verde in via Chioggia, per un importo di 10.000 euro, finora premiato da una settantina di voti. Molto distaccato, invece, l’altro progetto targato Cervese Sud si riferisce alla riqualificazione dei marciapiedi in via Madonna dello Schioppo da via Zoli a via Romagna, per un importo di 50.000 euro. Fra i due progetti proposti per il quartiere Ravennate, ha finora riscosso maggior successo  – con circa una settantina di voti -  quello per realizzare una pensilina alla fermata bus presso la scuola Ronta, mentre per il momento sono una quarantina i cittadini che hanno optato per l’area verde attrezzata via Baratelli. Ciascuno dei due progetti del Quartiere: Ravennate ha un importo di 15.000 euro.

Non devono attendere di conoscere l’esito del voto, infine, i quartieri  Fiorenzuola e Valle Savio, per i quali è stata presentata un’unica proposta e che, quindi, sono certi di vederla inserita nel bilancio 2017. Per il Fiorenzuola si tratta del rifacimento del manto bituminoso dei marciapiedi di un tratto di viale Marconi, per un importo di 10.000 euro, mentre per il Valle Savio si tratta della sistemazione dei marciapiedi via Donati per un importo di 50.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore per indicare le opere da inserire nel bilancio: già oltre 2mila voti

CesenaToday è in caricamento