rotate-mobile
Cronaca

Carta Bianca, ecco come sarà "Savio Beach"

Il venerdì sera di Carta Bianca ha attirato l'attenzione di numerosi cittadini. Nel cantiere della Grande Malatestiana l'amministrazione ha esposto gli otto progetti che riscriveranno la città

Il venerdì sera di Carta Bianca ha attirato l'attenzione di numerosi cittadini. Non sono mancati addetti ai lavori e politici. Nel cantiere della Grande Malatestiana l'amministrazione ha esposto gli otto progetti che, una volta completati, riscriveranno la fisionomia della città. Sono la Grande Malatestiana, Piazza della Libertà, sistema delle tre Piazze intorno alla Malatestiana (Almerici, Fabbri, Bufalini), tratto ovest della via Emilia, Foro Annonario, anfiteatro di piazzale Aldo Moro, pensiline fotovoltaiche al parcheggio scambiatore dell'ippodromo, parco del lungofiume sul Savio già noto per la diatriba su SavioBeach.

Proprio quest'ultimo punto, l'ottavo nella graduatoria dell'ordine del giorno, era uno dei più attesi. Finalmente è stato mostrato il progetto di riqualificazione delle sponde del Savio contenute tra i due ponti. Dopo che il dibattito, a tratti anche acceso, ha tenuto banco per tutta l'estate, c'è stata una sorpresa. Quando il progetto ha fatto la sua comparsa, slide dopo slide, non pochi sono rimasti stupiti dal fatto che non c'è traccia di sabbia, ombrelloni e cemento. Solo verde e pontili per l'attracco di canoe, postazioni per la pesca sportiva e la costituzione di una "diga" per innalzare il livello dell'acqua.

“Quanto appare in foto è come sarà Savio Beach, - rassicurano dall'amministrazione - lo impone la logica del project financing che prescrive al privato di adeguarsi al progetto firmato dal Comune”... in cui non si notano pedalò e elementi tipici della nostra riviera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta Bianca, ecco come sarà "Savio Beach"

CesenaToday è in caricamento