rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Cronaca Cesenatico

Caro-bollette, Cesenatico "spegne" la biblioteca, il Palazzo del turismo e il Museo della Marineria

Il Comune di Cesenatico aderisce all'iniziativa dell'Anci Emilia-Romagna per dare un segnale in questo momento di crisi energetica con costi di gestione altissimi che ricadono su famiglie, imprese e strutture pubbliche

L'Anci Emilia-Romagna ha lanciato un'iniziativa per porre l'attenzione sulle crescenti criticità derivanti dall'impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, e delle strutture pubbliche. Il Comune di Cesenatico aderisce a questa protesta simbolica spegnendo le luci della Biblioteca Comunale, del Palazzo del Turismo e del Museo della Marineria compresi i faretti di Via giordano Bruno alle 20 di giovedì 10 febbraio. Un'ora di buio per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica e chiedere al governo risposte su questa problematica. 

Anci Emilia-Romagna contestualmente a questa iniziativa simbolica ha anche inviato una lettera all'attenzione di tutti i parlamentari eletti in Emilia-Romagna per affrontare una criticità sempre più presente, lamentando principalmente la mancata creazione di un Fondo per la compensazione dei maggiori costi sostenuti dagli enti locali per l'incremento dei costi di energia elettrica e gas. 

"Il Comune di Cesenatico aderisce all'iniziativa di Anci Emilia-Romagna che sta lanciando un allarme riguardo a una criticità che sta colpendo tutti i livelli della società. Spegnere le luci di una città non è mai una cosa bella ma crediamo che questo gesto simbolico possa far capire bene la situazione in cui ci troviamo. Sono necessarie misure urgenti di sostegno per il settore private ma anche per il settore pubblico e per i Comuni. I nostri bilanci rischiano di essere duramente colpiti da questi rincari e rischiamo una grave ricaduta sui servizi erogati ai cittadini", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-bollette, Cesenatico "spegne" la biblioteca, il Palazzo del turismo e il Museo della Marineria

CesenaToday è in caricamento