rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Il maltempo fa slittare la sfilata dei carri di Carnevale a Gambettola

A causa delle previsioni meteorologiche, il Comitato Organizzatore del Carnevale della Romagna a Gambettola si è visto costretto a posticipare la sfilata dei carri allegorici a lunedì 25 aprile

A causa delle previsioni meteorologiche, il Comitato Organizzatore del Carnevale della Romagna a Gambettola si è visto costretto a posticipare la sfilata dei carri allegorici a lunedì 25 aprile alle ore 18.00. I biglietti acquistati sono validi per la sfilata di lunedì e il pubblico potrà continuare a votare il carro allegorico preferito. Al termine della sfilata si terrà la cerimonia di proclamazione del carro vincitore del Carnevale 2022.

Nel pomeriggio di domenica alle 18.00 in Sala Fellini sarà presente la delegazione del Carnevale di Colonia, in abiti ufficiali del Carnevale, per lo scambio di doni ed i saluti alla città di Gambettola. La delegazione è composta da  Christoph und Katia Kuckelkorn (Presidente del Kölner Karneval), Holger und Christina Kirsch (Capotreno della sfilata Köllner Rosenmontagszuges),  Ralf Schlegelmilch (Membro del Direttivo), Erich Ströbel (Ministro dei beni culturali immateriali e Ministro degli Esteri del Carnevale).   In contemporanea la presentazione del libro di Liana Orfei "Romanzo di vita vera" e la consegna alla Regina del Circo del Premio Nazionale "Essere Maschera". Lunedì alle 18.00 rivedremo gli splendidi giganti in cartapesta e si concluderà la sfida per il miglior carro che da settimane crea adrenalina tra i gruppi carristi.

I carri che sfileranno sono 4 carri di prima categoria e 7 di seconda. Fra i quattro carri di prima categoria ci sarà la gara per l’aggiudicazione del trofeo "Miglior carro mascherato 2022". I carri di prima categoria sono: “Uno smanato Amarcord” dedicato a Fellini e curato dal gruppo “Gli smanati in the road”. Poi “Aladdin“ dei “Giovani tonici”, il gruppo con più giovani figuranti al seguito. A darsi battaglia anche “I ragazzi di Sala” con “Goldrake”, il carro più alto di tutti. Poi “La natura si ribella” degli “Amici della scuola”. I 7 carri di seconda categoria sono “Batman” di Gino Ballardini da Bagnacavallo, “Mago Merlot e i cavalieri della tavola calda” di Celso da Cotignola, “Il piccolo principe” di “Gino & company” da Cesena, “Aladin” del “Gruppo dei 114” da Rivazzurra di Rimini, “Sogliano west” del Gruppo di Sogliano, “Harry Potter” del gruppo di San Vito di Rimini, “Coloriamo il mondo” del gruppo “Gli avventurieri di Gatteo”. Sfilerà inoltre il carro ospite “Le Avventure di Pinocchio” del Gruppo allegorico Igino Valdemarin 1965 da Gorizia.

Musica e spettacolo durante la sfilata dei carri con la Banda Berimbau, un gruppo di percussioni brasiliane nato a Trieste nel 1999 e formato da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri. All’interno del loro show percussivo vengono proposti ritmi provenienti da differenti zone del Brasile come samba e sambareggae, e composizioni originali moderne dal funk al drum’n'bass, nello stile delle scuole di samba di Rio e dei blocos afro di Salvador de Bahia, dove l’energia delle percussioni fa da padrona. È tra i gruppi più attivi e rinomati in Italia nel genere, avendo al suo attivo oltre mille esibizioni in situazioni di vario tipo dai concerti alle parate di strada, in Europa, Sud America e Medio Oriente, prendendo parte a eventi internazionali come l’Exit Fest di Novi Sad (Serbia), Rock for People (Repubblica Ceca), Dubai Summer Festival e la Festa Traditional Italiana di Belo Horizonte (Brasile). Tra le esibizioni in Italia spiccano le partecipazioni ai festival Rototom Reggae Sunsplash, Festival Latino Americano, Napoli Street Festival, Roots & Culture Reggae Festival e al Carnevale di Venezia oltre agli spettacoli in apertura dei concerti di celebri artisti brasiliani come Gilberto Gil, Toquinho e Beth Carvalho.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo fa slittare la sfilata dei carri di Carnevale a Gambettola

CesenaToday è in caricamento