rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Carnevale di Gambettola, appuntamento al 2021: "Abbiamo evitato soluzioni di ripiego"

L’edizione 2020 del Carnevale di Gambettola viene annullata e rimandata all’anno prossimo

 L’edizione 2020 del Carnevale di Gambettola viene annullata e rimandata all’anno prossimo, la notizia è stata ufficializzata nella mattinata di sabato.

Gli ultimi sviluppi delle vicende che hanno interessato il paese, impegnato da circa due mesi nel contenimento e nella prevenzione e gestione dell’emergenza dovuta al Covid 19 avevano portato ad nuovo incontro in data 30 maggio fra Amministrazione Comunale, Associazione Gambettola Eventi, Capicarro e Carristi per un aggiornamento circa le decisioni prese sulla 135esima edizione del Carnevale di Gambettola. Nell’ultima riunione del 7 marzo 2020 questi si erano lasciati con un presumibile rinvio delle tradizionali sfilate ai mesi estivi.

L’auspicio era che la situazione d’emergenza in cui versava il paese avrebbe ottenuto risposta e risoluzione entro il mese di aprile ma a partire da quella riunione le circostanze sono andate peggiorando al punto che è stata applicata la misura della quarantena obbligatoria per tutti i cittadini italiani. Il giorno del 13 aprile i gambettolesi hanno festeggiato il loro Carnevale aderendo all’iniziativa indetta dal Presidente dell’Associazione Gambettola Eventi Christian Capeti che ha chiesto ai concittadini di eseguire una playlist di canzoni dal proprio balcone, rispettando la condizione di quarantena. E’ stato un momento di condivisione unico ed emozionante. Il Presidente in onda su Radio Bruno ha speso parole commoventi verso il suo paese e verso la manifestazione, chiedendo anche un minuto di silenzio per tutte le vittime del contagio. Dal canto loro i gambettolesi hanno risposto prontamente all’idea di Gambettola Eventi dimostrando solidarietà e attaccamento alla propria tradizione danzando mascherati sul proprio balcone. 

In data odierna si sono ritrovati presso la Bottega del Carnevale per discutere le sorti del Carnevale. All’interno della sala principale è stato installato un impianto pubblicitario rettangolare alto all’incirca 2 metri sul quale sono state collocate le insegne di tutte quelle imprese che hanno assicurato all’associazione, nonostante il periodo incerto dal punto di vista economico, un loro contributo sotto forma di sponsorizzazione. Tale apparato è stato fortemente voluto dal Presidente Capeti per la profonda gratitudine verso questi. Non solo; il Presidente infatti nei ringraziamenti non dimentica di ringraziare sinceramente anche i potenziali sponsor con cui aveva preso contatto per la realizzazione delle sfilate ma che per motivi critici non hanno potuto accordare il contributo o lo hanno limitato. 

“Approfitto di quest’occasione per esprimere la mia vicinanza a tutta la categoria degli imprenditori e dei commercianti, in particolare a coloro che hanno sempre creduto nel Carnevale. A loro tutta la mia stima per il coraggio e tutto il mio dispiacere per le condizioni in cui si sono ritrovati.” La conferenza viene aperta dal Sindaco Letizia Bisacchi e la conclusione del discorso è certa. L’edizione 2020 del Carnevale di Gambettola viene annullata e rimandata all’anno prossimo. “Spostare la manifestazione a Settembre o ad Ottobre sarebbe un drastico ripiego che vogliamo evitare per un evento tanto importante per tutta la nostra comunità. Ripartiremo dal progetto ideato per il 2020 che aveva tutte le caratteristiche di una valida progettazione, riproponendolo così per l’anno 2021. ” Il Sindaco suggerisce, nell’ottica della ripartenza delle manifestazioni nel 2021, una cooperazione fra le diverse associazioni che hanno dovuto rinunciare agli eventi nell’anno corrente - favorita anche dall’avere in comune l’elemento di celebrazione o omaggio al grande Federico Fellini in occasione del centenario della nascita, capitato proprio in questo anno. 

“L’annullamento del Carnevale è una notizia forte nonostante fosse prevedibile, date le circostanze - afferma il Presidente Christian Capeti -  In questo primo anno del mio mandato avevo grandi aspettative e tantissima grinta a disposizione per mettere in scena uno spettacolo ancorato alla tradizione ma comunque ricco di novità, reso possibile anche grazie al magnifico lavoro dei miei collaboratori e dei carristi. L’ostacolo è inevitabile e i danni arrecati ad ogni settore della società sono grandi. La nazione deve affrontare una fase di ripartenza e così anche noi del Carnevale, come una grande famiglia o come una grande macchina produttiva, ci avviamo verso una fase di ripresa. La progettazione per l’edizione 2020 sarà la base su cui continueremo a lavorare e su costruiremo quello che non era stato pensato già. La meraviglia e l’esclusività della manifestazione sarà comunque assicurata.”

 A chiusura del suo discorso evoca l’avvio del progetto di raccolta fondi a sostegno della manifestazione certo che un piccolo aiuto arriverà da parte di tutti per salvare il Carnevale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Gambettola, appuntamento al 2021: "Abbiamo evitato soluzioni di ripiego"

CesenaToday è in caricamento