rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Caregiver, al via il percorso di formazione nel distretto Rubicone: le informazioni

Giunto alla sesta edizione il corso è rivolto agli assistenti familiari per acquisire capacità e competenze e garantire standard di prestazioni di cura più elevate nell’assistenza di persone non autosufficienti

L’ASP Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare e Asl Romagna promuovono anche quest’anno il corso per “Qualificazione del lavoro di cura”.

Giunto alla sesta edizione il corso è rivolto agli assistenti familiari, italiani e stranieri, per acquisire capacità e competenze e garantire standard di prestazioni di cura più elevate nell’assistenza di persone non autosufficienti.

Quest’anno il percorso formativo si svolgerà con l’utilizzo di una specifica piattaforma della Regione Emilia-Romagna, piattaforma Self. E’già possibile iscriversi al corso: ogni partecipante potrà accedere con apposita password e approfondire gli argomenti guardando video, consultando documenti, slide ed esercitarsi con quiz intermedi prima di effettuare il test finale ed ottenere l'attestato della Regione Emilia Romagna.

Le tematiche inserite nella piattaforma sono: Salute e Malattie, Assistere nel movimento, Demenza, Relazione e Comunicazione, Alimentazione, Igiene personale e della casa, Lavorare in Italia. Durante il percorso sono previsti momenti di tutoraggio e accompagnamento.

Nel Distretto Rubicone questo percorso di qualificazione integra due servizi già attivi verso gli stessi destinatari: lo “Sportello Infocarer” che offre alle famiglie informazioni e orientamento sull'assistenza domiciliare e gli “Spazi di Aggregazione Elsa” a Savignano Cesenatico e Gambettola, che offrono ad assistenti familiari informazione, confronto e orientamento, socializzazione, in un clima informale ed accogliente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caregiver, al via il percorso di formazione nel distretto Rubicone: le informazioni

CesenaToday è in caricamento