rotate-mobile
Cronaca

"Il caporalato esiste anche in Romagna", carovana di Forlì-Cesena in Campania

Due carovane della Flai Cgil dell'Emilia Romagna a Villa Literno, dal 12 al 14 ottobre, in memoria di Jerry Masslo per testimoniare che il caporalato non è un fenomeno solo del sud

Due carovane della Flai Cgil dell’Emilia Romagna a Villa Literno, dal 12 al 14 ottobre, in memoria di Jerry Masslo per testimoniare che il caporalato non è un fenomeno solo del sud. Una delle due delegazioni viene dalla provincia di Forlì-Cesena. La Flai Cgil Nazionale (agroindustria) ha istituito nel 2010 un premio biennale dedicato alla memoria di Jerry Masslo, bracciante sudafricano brutalmente assassinato nelle campagne vicino a Villa Literno (Caserta) da un gruppo di malviventi nel 1989 e divenuto per questo simbolo delle prime migrazioni nel nostro paese. 

Jerry Masslo lavorò in condizioni estreme sotto il ricatto di caporali e camorra, alla raccolta dei pomodori nelle campagne casertane e nella notte del 24 agosto 1989 venne barbaramente ucciso a Villa Literno da una banda di criminali che volevano derubare lui e i suoi compagni del già misero compenso del lavoro delle loro braccia. “Purtroppo ancora oggi il lavoro nei campi, negli allevamenti, nei macelli, nella logistica e in tanti appalti è ancora connotato dai fenomeni dello sfruttamento, del caporalato e del “nuovo caporalato” delle false cooperative – spiegano in una nota i sindacalisti -. Alla memoria di Jerry Masslo e a sostegno di tutti i lavoratori e le lavoratrici che subiscono vessazioni, ricatti e sfruttamento è dedicata l’iniziativa del Premio Jerry Masslo”

La Flai Cgil di Forlì e di Cesena da anni sta segnalando a tutte le istituzioni competenti i fenomeni di caporalato presenti nei campi e negli allevamenti del nostro territorio che trovano conferma negli interventi della Guardia di Finanza e delle forze dell'ordine nei vigneti romagnoli di pochi giorni fa, come negli interventi nei territori del Rubicone di alcuni mesi fa. A testimonianza che la vergogna dei campi non è limitata a piccole aree del paese né al lavoro nelle campagne, sarà organizzata una “carovana virtuale” con partenze da tutta Italia, da luoghi simbolo di vertenze contro lo sfruttamento; dall’Emilia-Romagna partiranno l’11 ottobre due delegazioni, una dal territorio di Forlì-Cesena e una da Modena. 

Martedì, nel primo pomeriggio, la delegazione della Flai Cgil di Forlì e di Cesena, con i segretari generali territoriali Serena Balzani ed Arturo Zani, partirà alla volta di Mondragone, Villa Literno e Castel Volturno dove nei prossimi giorni parteciperà alle iniziative del sindacato di strada, alle assemblee con i lavoratori vittime di caporalato e sfruttamento, incontrerà gli immigrati che lavorano nelle campagne di quei territori ed incontrerà i ragazzi delle scuole superiori che hanno pertecipato al premio Jerry Masslo. Le iniziative si concluderanno con un corteo fino alla tomba di Jerry Masslo a Villa Literno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il caporalato esiste anche in Romagna", carovana di Forlì-Cesena in Campania

CesenaToday è in caricamento