rotate-mobile
Cronaca

Capodanno in sicurezza, Lucchi: "Controlli rafforzati e più divise in centro"

Anche a Cesena i controlli sulla sicurezza delle feste di Capodanno saranno innalzati, dopo i tragici fatti di Berlino. Lo spiega il sindaco Paolo Lucchi

Anche a Cesena i controlli sulla sicurezza delle feste di Capodanno saranno innalzati, dopo i tragici fatti di Berlino. Lo spiega il sindaco Paolo Lucchi a poche ore dai festeggiamenti per l'anno nuovo. Scrive il primo cittadino: “Il 21 dicembre scorso l'attenzione per i fatti di terrorismo è stata già oggetto di una riunione - convocata dal Prefetto Fulvio Rocco de Marinis - del Comitato ordine pubblico e sicurezza di Forlì-Cesena. A seguito della stessa, Questura e Prefettura  hanno poi diramato disposizioni per innalzare l'attenzione delle forze dell'ordine nelle città della nostra Provincia e potenziato controlli che, a dire il vero, sono già in corso da mesi”.

Nessuna criticità particolare a Cesena: “A detta delle forze dell'ordine, Cesena si presenta ben strutturata e favorisce controlli attenti, anche considerando che la quasi totalità delle manifestazioni si svolge nell' ampia Zona a traffico limitato, che da alcuni anni è anche dotata di un sistema di controllo tecnologicamente avanzato come "Icarus", mentre in particolare Piazza del Popolo è ben protetta negli accessi, grazie alla presenza di dissuasori e di telecamere, appunto”.

“Naturalmente il Comandante Giovanni Colloredo in questi giorni ha anche emanato disposizioni specifiche alla nostra Polizia municipale, con lo scopo di imporre maggiore attenzione e di garantire un costante coordinamento con Carabinieri e Polizia di Stato. Infine, il vice Questore Michele Pascarella ed il Capitano Fabio di Benedetto, che ho contatto nei giorni scorsi, con la solita attenzione che li caratterizza hanno garantito un aumento della presenza di Polizia e Carabinieri in centro storico per la serata del 31 ed un servizio ancora più preciso di quello che da anni garantiscono in Piazza del Popolo, durante il tradizionale concerto organizzato da Raniero Faedi e dagli amici di "Vivere il tempo". A ridosso della Fontana Masini, la sera del 31, alle forze dell'ordine si aggiungeranno anche 8 agenti diella Municipale coordinati da un ufficiale fino al termine dell'evento. Ad agenti di Polizia, Carabinieri, agenti di P. M., donne ed uomini di 118, "Bufalini", Croce rossa, che passeranno le ultime ore del 2016 e le prime del 2017 lavorando per la nostra sicurezza, vanno sin d'ora il ringraziamento di tutti i cesenati e mio personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in sicurezza, Lucchi: "Controlli rafforzati e più divise in centro"

CesenaToday è in caricamento