rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno a Cesena in piazza, alla rocca e al mercato coperto: scatta l'ordinanza anti-vetro

Un’ordinanza firmata dal Sindaco Enzo Lattuca vieta la “vendita per asporto di bevande in qualsiasi contenitore di vetro e lattine”

Per la sera di Capodanno scatta l'ordinanza anti-vetro. Bottiglie di vetro e lattine sono off limits nelle vie del centro storico di Cesena dalle 19 di martedì 31 dicembre alle 2 di mercoledì 1° gennaio per garantire maggiore sicurezza al pubblico che parteciperà agli eventi che avranno luogo in Piazza del Popolo. A stabilirlo un’ordinanza firmata dal Sindaco Enzo Lattuca che vieta la “vendita per asporto di bevande in qualsiasi contenitore di vetro e lattine” agli esercenti dei pubblici esercizi come bar e ristoranti, agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, ai laboratori artigianali alimentari, ai titolari di distributori automatici di bevande, alle attività autorizzate all’esercizio del commercio su area pubblica. Sarà inoltre vietato a pubblici esercizi, negozi, laboratori artigianali alimentari, di posizionare in luoghi esterni all’esercizio i contenitori per lo smaltimento del vetro e qualsiasi altro oggetto in vetro. Le violazioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro.

Il programma del Capodanno

Cesena si prepara ad accogliere il nuovo anno con tanti eventi che accompagneranno cesenati e visitatori fino alla mezzanotte del 31 dicembre. La magica notte di San Silvestro vedrà il clou della festa in Piazza del Popolo dove a partire dalle 21,30 ci si potrà divertire con la musica del Dj Set di Radio Studio Delta e dalle 22,30 con il poliedrico Gene Gnocchi e la sua band live “Sconcerto Rock”. Tra musica, risate e una serie di battute fulminee inanellate le une sulle altre in un non-sense che cattura e travolge si arriverà alla mezzanotte con il brindisi al 2020. La festa proseguirà dalle 00,30 con i grandi successi musicali del momento a firma del Dj Set Studio Delta.

Inoltre, grande festa al vicino Mercato Coperto dove a partire dalle 20 avrà inizio il Cenone delle famiglie, con un’ampia offerta gastronomica pensata per grandi e bambini, con gonfiabili e un imperdibile spettacolo dei 44 Gatti. Lampo, Milady, Pilou e Polpetta giocheranno con tutti i bimbi presenti assicurando loro momenti di divertimento e di festa.

Ma ancora, cosa c’è di più romantico del trascorrere l’ultima notte dell’anno in un castello? È quanto accadrà nella splendida cornice della Rocca Malatestiana: cenone a base di pesce, dolci siciliani e tradizionali allo spazio gourmet “Al Mastio” e brindisi sugli spalti storici godendo dello straordinario panorama notturno della città illuminata a festa. 

Divertimento assicurato anche per gli amanti del teatro e del cinema. La festa infatti avrà luogo al Cinema Eliseo con l’anteprima di “Tolo Tolo” il nuovo film di Checco Zalone a partire dalle 00,15 (ingresso 10 euro incluso brindisi e panettone) e al Teatro Bonci dove a partire dalle 21 i riflettori illumineranno lo spettacolo di Victoria Chaplin, intitolato Bells and Spells che vede in scena la figlia, Aurélia Thierrée, accompagnata dal danzatore Jaime Martinez. Infine musica a non finire al Teatro Verdi con la serata disco “Edward Mani di forbice”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Cesena in piazza, alla rocca e al mercato coperto: scatta l'ordinanza anti-vetro

CesenaToday è in caricamento