rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Canzoni che fanno la storia, Romagna Mia festeggia 60 anni

“Romagna Mia” divenne presto la regina dei juxe box ed è tuttora popolarissima, d’altronde i più grandi artisti della musica italiana hanno voluto renderle omaggio

Nel 2012 al Festival di Sanremo, Samuele Bersani l’ha reinterpretata con Goran Bregović e pare sia stata una delle canzoni preferite di Giovanni Paolo II, che la faceva sempre cantare ai romagnoli in udienza da luci, sostituendo il ritornello “Romagna mia Romagna in fiore” in “Polonia mia, Polonia in fiore”. “Romagna Mia” di Secondo Casadei festeggia 60 anni di storia, una storia che si intreccia con le origini dei Ricci Hotels di Cesenatico, che risalgono al 1954, l’anno fortunato in cui il musicista nel parco della sua villa di Gatteo Mare compose il brano inno delle genti di Romagna e di tutti coloro che hanno a cuore la terra natia.

Quella villa, poco distante dalle spiagge su cui il maestro Casadei si esibiva facendo ballare tutti, dal 2006 è diventata Villamia, appartamenti della catena Ricci Hotels. Il musicista conosceva Augusto Ricci pioniere della scoperta dell’Adriatico come luogo di vacanza che 60 anni fa comprò il suo primo albergo sulla costa. La famiglia ne ricorda le serate spensierate in riva al mare dello “Strauss della Romagna”, quando vestito di bianco e con i baffetti ben curati raccontava la musica con il suo violino e la sua inimitabile orchestra ai giovani del posto e ai turisti.

“Romagna Mia” divenne presto la regina dei juxe box ed è tuttora popolarissima, d’altronde i più grandi artisti della musica italiana hanno voluto renderle omaggio, da Claudio Villa a Nilla Pizzi, e poi Raffaella Carrà, Jovanotti, Renzo Arbore, Laura Pausini, i Nomadi e persino il grande Pavarotti. Per festeggiare lo speciale anniversario congiunto, nei Ricci Hotels a tutti gli appassionati di “Romagna Mia” sarà regalata una foto originale con autografo ed uno speciale CD di Secondo Casadei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canzoni che fanno la storia, Romagna Mia festeggia 60 anni

CesenaToday è in caricamento