rotate-mobile
Cronaca

Cantiere Sacro Cuore, il Comune: "Bonificare al più presto l'area"

L’amministrazione comunale si prepara a emanare le ordinanze necessarie per imporre la sistemazione, la bonifica e la messa in sicurezza dell’area e della viabilità interessata

"Cantiere Sacro Cuore: così non si può andare avanti". L’amministrazione comunale si prepara a emanare le ordinanze necessarie per imporre la sistemazione, la bonifica e la messa in sicurezza dell’area e della viabilità interessata. Ma prima di arrivare a questo si rivolge direttamente alla Compagnia del Sacro Cuore srl (società titolare del permesso di costruire), per sollecitarla ad attivare celermente interventi adeguati, che permettano di superare definitivamente i molteplici disagi causati dalla prolungata presenza del cantiere. La richiesta è contenuta in una lettera firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dagli assessori Maura Miserocchi e Orazio Moretti, inviata venerdì alla società.

Nella loro comunicazione gli amministratori ripercorrono le tappe salienti della tormentata storia del cantiere, avviato nel dicembre 2008 e sottoposto a sequestro per oltre 5 anni a partire dall’ottobre 2009. Ma, soprattutto, rimarcano come, "fin dal 2015, a conclusione della vicenda giudiziaria, non ci siano più ostacoli per intervenire sul cantiere, tant’è vero che  già all’epoca il Comune aveva chiesto alla Compagnia Sacro Cuore di adottare velocemente misure per la sua messa in sicurezza sia da un punto di vista viario, sia da un punto di vista igienico-sanitario".

Sembrava che la questione fosse ormai risolta, quando la Compagnia Sacro Cuore presentò una domanda di Variante al Permesso di costruire datato 2008, che lasciava presagire l’intenzione di riprendere i lavori. Ma più di un anno e mezzo è passato da quando il Consiglio comunale ha dato il via libera a questa Variante, e non è successo nulla. "E nel frattempo proseguono i disagi; anzi, quelli di tipo ambientale, inevitabilmente, si acuiranno con la stagione calda", viene evidenziato. Proprio per scongiurare questa evenienza, l’amministrazione comunale ha deciso di prendere questa iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Sacro Cuore, il Comune: "Bonificare al più presto l'area"

CesenaToday è in caricamento