rotate-mobile
Cronaca

Cantiere Sacro Cuore, fallisce la trattativa con Bertozzi: "Ora risolvere i problemi di viabilità"

Non si è raggiunto l'accordo con l'imprenditore gambettolese che aveva "promesso" un parcheggio interrato. Il Comune: "Ora ripristinare aree pubbliche".

Si è arenata la trattativa tra la Compagnia del Sacro Cuore e l'imprenditore Maurizio Bertozzi, che aveva promesso di far rivivere il Sacro Cuore con la realizzazione di un parcheggio interrato. Si è svolto nella mattinata di martedì, su invito dell’Amministrazione Comunale, l’incontro con i rappresentanti della Compagnia del Sacro Cuore s.r.l. e l’imprenditore gambettolese, per verificare lo stato della trattativa finalizzata alla ripartenza dei lavori previsti nell’area di cantiere compresa all’interno del quadrilatero compreso fra via padre Vicinio da Sarsina, Via Verdi, Via Pascoli, Via Don Minzoni.

Nel precedente incontro del 29 gennaio, l’Amministrazione Comunale aveva chiesto alla Compagnia del Sacro Cuore precise garanzie, collegate alla necessità di conferma degli impegni presi: la sistemazione dell’area (ripristinando marciapiedi e carreggiata stradale), oppure il ripresa dei lavori nel cantiere. Ciò considerando quanto ribadito da Sacro Cuore e Bertozzi, e cioè che la trattativa era in corso con l’obiettivo di realizzare nell’area circa 200 parcheggi (tra interrati e a raso) e l’ampliamento del complesso scolastico. Essendo infatti imminente la scadenza del permesso originale, prevista per il 3 marzo 2019, ovviamente il principale interesse dell’Amministrazione Comunale era legato alla ripresa dei lavori, fermi da circa 9 anni.

Nel corso dell’incontro odierno Compagnia del Sacro Cuore s.r.l. e Bertozzi hanno comunicato di non avere trovato un accordo economico equilibrato per i due interlocutori, dando atto della conclusione negativa delle trattative. Per questo motivo, una volta venuto meno l’interesse di Bertozzi, l’incontro è proseguito solo tra la Compagnia del Sacro Cuore s.r.l. e l’Amministrazione comunale e, come ampiamente confermato negli incontri precedenti, la proprietà si è impegnata a un rapido intervento di ripristino delle aree pubbliche, cioè i marciapiedi e la parte della carreggiata stradale oggi occupati dal cantiere, per risolvere in modo definitivo i problemi di sicurezza e di viabilità che da sin troppo tempo gravano sui cesenati. Si ricorderà, infatti, che, anche a seguito dei precedenti solleciti dell’Amministrazione Comunale, già un paio di mesi fa la Compagnia del Sacro Cuore ne aveva assicurato una rapida soluzione.

Pertanto, entro i termini previsti della scadenza dei titoli, verrà formalizzata una autonoma richiesta di ripristino delle aree pubbliche, concludendo rapidamente i necessari lavori, oppure l’Amministrazione Comunale dovrà procedere ad intimare i medesimi, mediante apposite ordinanze.

Ovviamente, l'amministrazione avrebbe preferito un altro esito ma, essendo scaduti i tempi previsti dalle norme, ora è indispensabile e prioritario garantire ai cittadini cesenati la rapida conclusione delle tante e lunghe difficoltà che quel cantiere ha causato. Il Comune sottolinea come, anche questa volta, come in casi precedenti (via Serraglio, viale Carducci), i soggetti privati che affermavano la volontà di realizzare parcheggi a ridosso e a servizio del centro storico, alla prova dei fatti, non hanno trovato economicamente vantaggiosa la cosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Sacro Cuore, fallisce la trattativa con Bertozzi: "Ora risolvere i problemi di viabilità"

CesenaToday è in caricamento