rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza Aguselli

Cantiere in Piazza Aguselli. Il Mercato Coperto si prepara al trasloco

Iniziati i lavori nella Piazza che ospiterà il trasloco degli esercenti del Foro Annonario. Per ora si dovrà dire addio a 45 posti auto

Al via i lavori per la costruzione del cantiere che ospiterà i negozi provvisori che solitamente sono all’interno del Foro Annonario, il mercato coperto. Le postazioni saranno al centro di piazza Aguselli e ai lati della Chiesa di St Agostino. Ciò comporta la sottrazione di 45 parcheggi nell’area e lo spostamento dell’asse delle fiere cittadine fino al termine del cantiere e al nuovo trasloco degli esercenti.

Lunedì sono iniziati i  lavori per la costruzione dei prefabbricati a cura della ditta Benedettini di Cesena. Dureranno circa due mesi, dopo di che si interverrà sulla parte impiantistica, in modo da permettere agli operatori interessati (una ventina in tutto) di completare entro il 7 gennaio 2012 il trasloco in quella che sarà la loro sede per tutta la durata della riqualificazione del Foro Annonario. A quel punto, infatti, potranno cominciare i lavori anche su questa struttura".

Il Mercato Coperto si prepara al trasloco

Al centro della piazza sarà collocato l'edificio più grande, che avrà un'estensione di circa 530 mq e sarà articolato in più vani: il più ampio sarà dedicato ai cosiddetti ambulanti giornalieri, mentre accanto ad esso si svilupperà una serie di ambienti indipendenti, con accesso diretto dall'esterno, riservati alle attività commerciali di alcuni negozianti. Nella stessa struttura troveranno posto anche alcuni ambienti di servizio, bagni per il pubblico, per i disabili, per gli operatori, e gli spogliatoi.

Le pescherie, invece, saranno sistemate nell'altro padiglione, di circa 180 mq, posto fra la chiesa di S. Agostino e la prosecuzione di via Milani. Al suo fianco, è prevista un'area di sosta, con 2 posti riservati ai disabili e 4 adibiti al carico e scarico. L'importo complessivo dell'intervento ammonta a circa 500mila euro. Secondo gli orientamenti dell'Amministrazione, una volta terminati i lavori nel Foro, le strutture saranno rimosse e piazza Aguselli tornerà all'attuale utilizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere in Piazza Aguselli. Il Mercato Coperto si prepara al trasloco

CesenaToday è in caricamento