Dopo l'appello su Facebook, salgono tutti sulla ruota panoramica e cantano all'unisono "Romagna Mia"

Una di quelle cose che poi guarda caso succedono sempre in Romagna è nata, venerdì sera, dall’appello di un prete di Cesenatico, don Mirco Bianchi

Tutti assieme sulla ruota panoramica di Cesenatico a cantare in presa diretta e all’unisono l’inno della nostra terra, quella “Romagna Mia” che rappresenta un motivo celebre in tutto il mondo. Una di quelle cose che poi guarda caso succedono sempre in Romagna è nata, venerdì sera, dall’appello di un prete di Cesenatico, don Mirco Bianchi. Un mese fa don Mirco lancia su Facebook la richiesta: ci vediamo sotto la ruota panoramica, servono 126 persone (quelle per riempire la ruota) e poi si canta “Romagna Mia” tutti assieme. 

Forse memore del grande successo del Rockin’1000, due anni fa a Cesena (con ben mille musicisti a suonare e cantare tutti assieme una canzone dei Foo Fighters al Parco Ippodromo), il parroco cesenaticense ha provato a replicare l’iniziativa in salsa folk. E così all’ora stabilita nell’appuntamento su Facebook, diverse decine di persone si sono incontrate, intorno alle 20 di venerdì, sotto il grattacielo simbolo di Cesenatico, dove è stata allestita la ruota panoramica sul mare. Incuranti del vento e della serata non particolarmente calda, i presenti sono dunque saliti sulla ruota e hanno sperimentato il rito collettivo di cantare assieme a squarciagola una canzone di cui è vietato non sapere le parole. 

Per riuscire a coprire più posti, sono stati “spinti” sulla ruota anche diversi passanti e turisti divertiti dal simpatico imprevisto, fino ad arrivare ad un centinaio di "cantanti". La ruota, ad onor del vero, non è stata  riempita tutta tutta, così come i cantanti improvvisati hanno faticato parecchio a trovare la tonalità comune ed andare a tempo, senza un direttore d’orchestra che, d’altra parte, non avrebbe avuto vita facile a trovare un posto visibile da tutti i partecipanti. Eppure sulla ruota “Romagna Mia” è stato un canto che si è diffuso per il lungomare di Cesenatico con tutta la sua dolcezza.

> IL VIDEO: CANTANO ROMAGNA MIA SULLA RUOTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento