menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cani vietati in spiaggia a Cesenatico? La replica: "Bufala sul web"

“Negli ultimi giorni si stanno diffondendo attraverso il web informazioni su Cesenatico e il suo rapporto con i cani assolutamente non veritiere"

“Negli ultimi giorni si stanno diffondendo attraverso il web informazioni su Cesenatico e il suo rapporto con i cani assolutamente non veritiere. In particolare la città è stata presa di mira da un gruppo Facebook animalista e accusata ingiustamente di non accogliere, o peggio ancora di rifiutare, gli amici a quattro zampe, ma la realtà è completamente diversa”: lo dice una nota del Comune di Cesenatico.

Oltre alle zone di sgambamento presenti nei due parchi pubblici di Levante e Ponente e ai Giardini al Mare, completamente accessibili, è bene sottolineare che la stragrande maggioranza degli alberghi e delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale accettano i cani e gli animali domestici e in molti casi sono addirittura in grado di fornire servizi specifici a loro dedicati. Ed ancora: “Per quanto riguarda invece le immagini  dei cartelli di divieto di accesso ai cani esposti in alcune spiagge, pubblicati dal gruppo Facebook in questione va detto che in merito alla disciplina per l’accesso sull’arenile degli animali,  il Comune di Cesenatico applica l’ Ordinanza balneare n° 01/2017 della Regione Emilia Romagna. Nella nostra città, su un totale di 129 stabilimenti balneari, ben 41 sono “dog friendly”, ovvero accessibili ai cani, con zone di spiaggia completamente riservate e dotate di attrezzature e servizi dedicati al migliore amico dell’uomo”, sempre la nota.

Inoltre il Comune di Cesenatico, in collaborazione con enti convenzionati del territorio, ha attivato un servizio di recupero cani vaganti, effettuato dagli agenti della Polizia Municipale, con la possibilità, in caso di bisogno, di fare intervenire anche un’ambulanza veterinaria attrezzata. "Siamo di fronte - commenta il Sindaco Matteo Gozzoli - ad una bufala diffusa sui social che oltre a danneggiare la nostra immagine turistica non corrisponde a verità. Chi ha un cane da noi troverà servizi nelle aree pubbliche  ed esercizi disponibili ad ospitarli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento