rotate-mobile
Cronaca Longiano

Va a gettare la spazzatura e trova un cucciolo di cane abbandonato morto

Il cittadino ha subito chiamato la Polizia Municipale, con gli agenti che hanno attivato l'intervento dell'Unità Cinofila del Comune di Cesena

L'ha trovato l'ex consigliere comunale Valerio Antolini mentre si stava recando a gettare l'immondizia. Un cucciolo di cane è stato abbandonato morto vicino ad un cassonetto della nettezza urbano. Il fatto è avvenuto a Ponte Ospedaletto in via Polonia. Il cittadino ha subito chiamato la Polizia Municipale, con gli agenti che hanno attivato l'intervento dell'Unità Cinofila del Comune di Cesena per la rimozione del povero animale.

Antolini ha raccontato l'esperienza sui social: "Spesso mi trovo (e non sono il solo) a dover gettare anche quella di altre persone che, non so per quale disagio psicologico, fisico o sociale, la abbandonano appoggiata al cassonetto o nei paraggi. Questo anche quando i contenitori appositi sono vuoti o quasi. Così come altre volte ho raccolto un po' di quella nei dintorni e, sollevando un telo, ho trovato quel cucciolo sul marciapiede".

"Purtroppo non credo si potrà fare nulla perché è impossibile individuarne la provenienza, per quanta volontà ci si possa mettere - continua l'ex consigliere comunale -. Ho già suggerito un deterrente per prevenire questi comportamenti incivili, ma il problema principale è culturale: chi l'ha fatto è gente che probabilmente ha altri animali con i quali ci esce tenendoli fieri al guinzaglio, magari posta anche le foto sui social; forse hanno figli che frequentano le stesse scuole dei nostri e dove imparano il rispetto della Natura, i problemi dell'inquinamento e il decoro delle città; forse sono proprio quelli che incontriamo sui marciapiedi, nei negozi e nei bar e che si lamentano degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a gettare la spazzatura e trova un cucciolo di cane abbandonato morto

CesenaToday è in caricamento