rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Campus, il nuovo studentato prende forma: si lavora spediti. Ecco come sarà

Il nuovo studentato sarà un edificio di sette piani più un piano interrato che ospiterà 56 camere per un totale di circa 80 posti letto

La seconda parte del nuovo Campus Universitario di Cesena sta procedendo in modo molto rapido, trasformando il paesaggio dell'ex Zuccherificio da una settimana all'altra. Dopo meno di un anno dall'inizio dello scavo, oltre alle fondamenta, è stata realizzata anche la struttura interna di cemento armato, lo scheletro, dello studentato, che si innalza per parecchi metri da terra.  

Il nuovo studentato, infatti, sarà un edificio di sette piani più un piano interrato che ospiterà  56 camere per un totale di circa 80 posti letto. I lavori sono iniziati ad agosto 2018 e, da tabella di marcia, la struttura dovrebbe essere consegnata all'università di Bologna (sede Cesena) nei primi mesi del 2020 (si parla di marzo), quindi tra una decina di mesi circa.

Ma come sarà?

La nuova struttura offrirà agli studenti servizi vari tra i quali refettorio, palestra e sala ricreativa. Nei primi due livelli ci sarà una biblioteca, con un locale sotterraneo dove depositare i libri che non serviranno in biblioteca. Sopra nei restanti piani si troveranno le camere con bagno. Alcune saranno da due, altre singole. Inizialmente lo studentato sarà affiancato da una zona adibita a parcheggio ma quando sarà stata realizzata anche la nuova sede di Psicologia, che avrà un parcheggio interrato annesso, la zona che affianca lo studentato diventerà un'area verde, un giardino,a disposizione di tutti gli studenti e del quartiere.

Attualmente gli operai, sfruttando la bella stagione, iniziano a lavorare già la mattina presto andando avanti fino al pomeriggio tardi. E' stata montata un'enorme gru per gli spostamenti di materiale e altri lavori in cui serve movimentare oggetti pesanti.

Ricordiamo che il costo complessivo dei tre lotti del nuovo Campus: Architettura e Ingegneria già in funzione da un anno, Psicologia ancora da iniziare e lo Studentato già a buon punto, è di 50 milioni complessivi. 30 milioni circa sono stati spesi per il primo lotto, 5 milioni per lo studentato e il restante per la struttura di Psicologia, che sarà un po' più piccola della sede di Ingegneria e Architettura. Il quartiere dell'ex Zuccherificio, ovviamente, a lavori completati avrà cambiato faccia e la zona, grazie all'afflusso di studenti e la vita universitaria, sarà uno dei più vivaci di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus, il nuovo studentato prende forma: si lavora spediti. Ecco come sarà

CesenaToday è in caricamento