Campus, il nuovo studentato prende forma: si lavora spediti. Ecco come sarà

Il nuovo studentato sarà un edificio di sette piani più un piano interrato che ospiterà 56 camere per un totale di circa 80 posti letto

La seconda parte del nuovo Campus Universitario di Cesena sta procedendo in modo molto rapido, trasformando il paesaggio dell'ex Zuccherificio da una settimana all'altra. Dopo meno di un anno dall'inizio dello scavo, oltre alle fondamenta, è stata realizzata anche la struttura interna di cemento armato, lo scheletro, dello studentato, che si innalza per parecchi metri da terra.  

Il nuovo studentato, infatti, sarà un edificio di sette piani più un piano interrato che ospiterà  56 camere per un totale di circa 80 posti letto. I lavori sono iniziati ad agosto 2018 e, da tabella di marcia, la struttura dovrebbe essere consegnata all'università di Bologna (sede Cesena) nei primi mesi del 2020 (si parla di marzo), quindi tra una decina di mesi circa.

Ma come sarà?

La nuova struttura offrirà agli studenti servizi vari tra i quali refettorio, palestra e sala ricreativa. Nei primi due livelli ci sarà una biblioteca, con un locale sotterraneo dove depositare i libri che non serviranno in biblioteca. Sopra nei restanti piani si troveranno le camere con bagno. Alcune saranno da due, altre singole. Inizialmente lo studentato sarà affiancato da una zona adibita a parcheggio ma quando sarà stata realizzata anche la nuova sede di Psicologia, che avrà un parcheggio interrato annesso, la zona che affianca lo studentato diventerà un'area verde, un giardino,a disposizione di tutti gli studenti e del quartiere.

Attualmente gli operai, sfruttando la bella stagione, iniziano a lavorare già la mattina presto andando avanti fino al pomeriggio tardi. E' stata montata un'enorme gru per gli spostamenti di materiale e altri lavori in cui serve movimentare oggetti pesanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricordiamo che il costo complessivo dei tre lotti del nuovo Campus: Architettura e Ingegneria già in funzione da un anno, Psicologia ancora da iniziare e lo Studentato già a buon punto, è di 50 milioni complessivi. 30 milioni circa sono stati spesi per il primo lotto, 5 milioni per lo studentato e il restante per la struttura di Psicologia, che sarà un po' più piccola della sede di Ingegneria e Architettura. Il quartiere dell'ex Zuccherificio, ovviamente, a lavori completati avrà cambiato faccia e la zona, grazie all'afflusso di studenti e la vita universitaria, sarà uno dei più vivaci di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento