rotate-mobile
Cronaca

Campus a vocazione tecnologica e informatica, il nuovo corso di laurea per 50 studenti

Partirà a settembre, al Campus di Cesena dell’Università di Bologna, il nuovo corso di laurea triennale professionalizzante in Tecnologie dei Sistemi Informatici

Partirà a settembre, al Campus di Cesena dell’Università di Bologna, il nuovo corso di laurea triennale professionalizzante in Tecnologie dei Sistemi Informatici. Si tratta di un progetto pilota nazionale, l’unico in Italia nell’ambito informatico. Il corso di laurea accoglierà 50 studenti, formandoli con un approccio fortemente orientato alla professione, attraverso l’utilizzo di modalità didattiche innovative, permettendo agli studenti di approfondire i contenuti più attuali, enfatizzando gli aspetti pratici fin dal primo anno di studi.

Infatti, il corso di laurea in Tecnologie dei sistemi informatici adotterà una formazione particolarmente orientata al saper fare, approfondita e consolidata con la pratica su casi reali, soprattutto nei considerevoli tirocini in azienda (per 48 crediti formativi, corrispondenti a 1200 ore) che si svolgeranno durante il terzo anno di studio. Proprio grazie a questi tirocini, la laurea professionalizzante formerà una figura di informatico che avrà già messo alla prova e affinato le proprie conoscenze in ambito aziendale e sarà già pronta per entrare proficuamente nel mondo del lavoro.

I professionisti formati da questo corso di laurea saranno in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e applicazioni in ambito informatico, in particolare quelli operanti in rete e dispiegati in cloud su piattaforme di virtualizzazione e su sistemi embedded, concentrando l'interesse principalmente sugli aspetti software e di configurazione software dei sistemi. Saranno approfondite anche tematiche legate all'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e di analisi dei dati e metodologie di web analysis.

Il corso di laurea può vantare molteplici convenzioni con imprese qualificate, che assicurano la realizzazione delle attività di tirocinio curriculare (che costituiscono quasi 1/3 della formazione complessiva del percorso di studi).

Attualmente le iscrizioni sono ancora aperte, sarà possibile iscriversi alla selezione entro mercoledì 8 settembre. Tutti i dettagli per iscrizioni e immatricolazioni sono a disposizione sul sito del corso di laurea: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici/iscriversi-al-corso.

Questo nuovo corso di laurea si aggiunge alla già ricca offerta formativa in ambito informatico e ingegneristico del Campus di Cesena. Con l'aggiunta di questo nuovo tassello, Cesena conferma ancora una volta la sua forte vocazione tecnologica e informatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus a vocazione tecnologica e informatica, il nuovo corso di laurea per 50 studenti

CesenaToday è in caricamento