rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Cronaca

Campionessa di ginnastica ritmica, la giovanissima atleta incontra il sindaco: "Concilia studio e sport"

Con la medaglia di bronzo ben stretta tra le mani, la giovanissima Elisabetta Valdifiori, dodici anni, nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 dicembre, ha incontrato il Sindaco Enzo Lattuca

Con la medaglia di bronzo ben stretta tra le mani, la giovanissima Elisabetta Valdifiori, dodici anni, nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 dicembre, ha incontrato il Sindaco Enzo Lattuca condividendo gioie e sacrifici della ginnastica ritmica, disciplina sportiva che la accompagna sin da quando aveva quattro anni. Alternandosi tra Cesena e Cervia, dove si allena tra i banchi della scuola Cervia Ginnastica Ritmica con Simona Ravaioli, la giovane atleta negli ultimi due anni ha raggiunto risultati ambiti e di altissimo livello. Nelle gare individuali nel 2021 e nel 2022 si è piazzata tra le migliori 8 atlete d’Italia e sole poche settimana fa ha conquistato due medaglie di bronzo al cerchio e alle clavette. Un successo replicato anche nelle gare di squadra nel 2021 e nel 2022 con la conquista del secondo posto a giugno con le cinque palle, e a dicembre del primo posto a livello nazionale, sempre con le 5 palle.

“Mi congratulo con Elisabetta per i risultati raggiunti – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – frutto di un lavoro intenso e di un impegno di squadra che coinvolge la famiglia, gli allenatori e le sue compagne. Non è facile conciliare studio e sport ma per Elisabetta, così come per i tanti altri cesenati della sua età, che continuano a emergere in ambito sportivo regalando grandi soddisfazioni a Cesena, è motivo di gioia. Un risultato importante per tutti noi e per la nostra città che, grazie alla fitta rete di impianti sportivi, offre a tutte le famiglie la possibilità di arricchire la formazione e la crescita dei propri figli con la pratica sportiva. È anche per questa ragione che vogliamo potenziare l’attuale proposta riqualificando e ampliando alcuni poli sportivi cittadini nell’ambito del percorso Cesena Sport City. Auguro ad Elisabetta di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e di seguire sempre le sue passioni”. In questa occasione il Sindaco ha consegnato alla campionessa il gagliardetto simbolo della Città di Cesena.

Lo staff tecnico che allena Elisabetta, e la squadra, è composto dalla Responsabile tecnica Simona Ravaioli, e da Yana Siniel Nikova e Natalia Putko. Cervia Ginnastica Ritmica è la squadra di ginnastica ritmica di Cervia Ginnastica e Sport SSD. Le attività sportive si svolgono nelle palestre delle province di Ravenna e Cesena, dove la società lavora quotidianamente per accompagnare le sue circa 200 ginnaste lungo un percorso di crescita che parte dall’avviamento allo sport fino all’agonismo (Silver, Gold e A2). Cervia Ginnastica e Sport SSD è affiliata al CONI e alla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) e partecipa a tutti i più importanti campionati individuali e di squadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionessa di ginnastica ritmica, la giovanissima atleta incontra il sindaco: "Concilia studio e sport"

CesenaToday è in caricamento