rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Camionista "pizzicato" sull'E45, esibisce un certificato professionale falso e pieno di errori grammaticali

Il documento è stato sequestrato e per il conducente è scattata la denuncia per falsità documentale, oltre ad una sanzione amministrativa da quasi 500 euro

Curiosa vicenda nella cornice della E45, un camionista non solo ha esibito alla Polizia stradale un certificato falso ma anche pieno di errori grammaticali. La Polizia di Stato ha denunciato un 48enne, sorpreso alla guida del suo camion senza mai aver conseguito la carta di qualificazione del conducente (vale a dire il Cqc, una certificazione professionale necessaria per fare l’autotrasportatore). E’ successo ieri pomeriggio in E45, quando una pattuglia della Sottosezione di Bagno di Romagna lo ha fermato all’altezza dell’Area di Servizio di Mercato Saraceno in direzione nord.

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

L’uomo, che stava tornando nel Ternano dopo aver scaricato fiori a Forlì, invece del Cqc., ha esibito un attestato di avvenuta frequenza di un corso di formazione emesso dalla Motorizzazione di Forlì-Cesena. I poliziotti però non ci hanno messo molto a capire di essere di fronte a un falso: il documento, infatti, presentava date sballate e timbri non corrispondenti ai fac-simile originali presenti in banca dati, oltre a svariati errori grammaticali da matita blu.

Il documento è stato sequestrato e per il conducente è scattata la denuncia per falsità documentale, oltre ad una sanzione amministrativa da quasi 500 euro ed il fermo amministrativo del mezzo per due mesi.

Da inizio anno, la Sottosezione di Bagno di Romagna ha ritirato 19 patenti ad altrettanti conducenti sorpresi a commettere sorpassi vietati, sanzionando anche 23 camionisti che baravano sui tempi di guida e di riposo, continuando a rimanere al volante nonostante il rischio di provocare gravi incidenti a causa della stanchezza. La pattuglia, inoltre, per la manovra vietata e altre violazioni al Codice della Strada gli ha inflitto sanzioni per quasi 800 euro e tagliato 10 punti dalla patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camionista "pizzicato" sull'E45, esibisce un certificato professionale falso e pieno di errori grammaticali

CesenaToday è in caricamento