rotate-mobile
Cronaca

"Cambiare stili di vita per migliorare la qualità dell'aria", parte la staffetta degli studenti: coinvolte 40 scuole

Nella settimana di esposizione della bandiera studenti e personale della scuola sono chiamati a prendersi un impegno per migliorare la qualità dell’aria

Gli studenti in difesa dell’ambiente. Sono più di quaranta le scuole di Cesena, tra primarie e secondarie di primo e secondo grado, a cui è stata rivolta la proposta dell’Amministrazione comunale di aderire alla “staffetta delle bandiere”, organizzata nell’ambito delle iniziative del progetto Prepair che prevede azioni specifiche su quattro settori principali (la combustione della biomassa, l’efficienza energetica, i trasporti e l’agricoltura) con l’obiettivo di promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili ai fini del miglioramento della qualità dell’aria. L’iniziativa consiste nell’esporre la bandiera, simbolo dell’iniziativa “C’è aria per te”,  fuori dall’edificio scolastico per una settimana, e nello sviluppare piccole attività didattiche e pratiche sui temi della qualità dell’aria. Al termine della settimana, la bandiera verrà consegnata ad un’altra scuola.

Piccoli e semplici contributi. Nella settimana di esposizione della bandiera studenti e personale della scuola sono chiamati a prendersi un impegno per migliorare la qualità dell’aria. “Migliorare la qualità dell’aria – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale – significa agire e modificare il proprio stile di vita sui diversi fronti, da quello legato alla mobilità al consumo quotidiano di plastica. ‘C’è aria per te’ unisce infatti sette regioni del Nord Italia per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano. Per migliorare la qualità dell’aria e per agire in difesa dell’ambiente occorre essere uniti: istituzioni e cittadini di tutte le generazioni devono collaborare al fine di raggiungere piccoli e concreti risultati. Per questa ragione, anche in questo caso, il nostro interlocutore principale è il mondo della scuola. Partire dalle nuove generazioni è infatti di fondamentale importanza al fine di generare una cultura green costituita da comportamenti virtuosi”.

La staffetta parte oggi lunedì 21 marzo 2022 e si concluderà entro il mese di maggio, lungo 6 percorsi differenti in base alla vicinanza delle scuole o appartenenza allo stesso circolo o dirigenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cambiare stili di vita per migliorare la qualità dell'aria", parte la staffetta degli studenti: coinvolte 40 scuole

CesenaToday è in caricamento