"Lasciamo a casa l'auto e prendiamo la bici", un servizio del Tg1 per Cambiamo Marcia

Il Tg1 dedica un servizio al progetto dei Comuni di Cesena e Cesenatico, che incentiva all'utilizzo della bici, per andare al lavoro e a scuola

Premi, incentivi economici e buoni da spendere, Cesena e Cesenatico invitano i cittadini a lasciare a casa l'auto e a scegliere la bici per andare al lavoro a scuola. Il Tg1 ha dedicato un servizio all''iniziativa "Cambiamo Marcia" che sta coinvolgendo sempre più città italiane. "Diamo una mano all'ambiente - spiega un cittadino - risparmiando CO2, e risparmiamo qualcosina anche noi". Il meccaniismo è semplice, spiega il servizio, 25 centesimi per ogni chilometro percorso da casa a lavoro, con dei tetti massimi giornalieri e mensili.

Oltre che a Cesena il progetto ha avuto molto successo anche a Cesenatico. Un'iniziativa che fa bene sia al fisico perchè incentiva all'uso della bici, sia alle tasche dei cittadini che decidono di aderire. "Ieri sera anche il Tg1 ha raccontato il nostro progetto di incentivi alla mobilità sostenibile sviluppato insieme al Comune di Cesena". Lo scrive su Facebook il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, sottolinenado l'importanza del progetto "Cambiamo marcia".

Una bella soddisfazione per il primo cittadino che elegge "Cesenatico città della bicicletta e dello sport". "Insieme a Cesena - conclude Gozzoli -  tra i primi Comuni in Italia a sviluppare queste progettualità in attesa della nuova ciclovia che collegherà finalmente Cesenatico a Cesena lungo il Piasciatello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Scampagnata al Fumaiolo: "La libertà ha un prezzo più alto delle multe, continueremo ad incontrarci"

  • Tante classi in quarantena ed un morto, l'evoluzione del virus nel Cesenate

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento