rotate-mobile
Cronaca

Calore e atmosfera natalizia, oltre 200 al "pranzo dei nonni" di Amadori

"Abbiamo ormai la lista d'attesa - scherza Franco Lucchi, responsabile del Centro Sociale - ognuno vorrebbe partecipare ma in questa sala più di 200/250 persone non riusciamo a farle sedere"

Oltre 200 anziani, la maggior parte arzilli e in buona forma, si sono ritrovati, come di consueto, al Centro Hobby Terza Età dell'Ippodromo per il pranzo di Natale offerto da Amadori. Una festa, dove calore e atmosfera natalizia si toccano con mano, che in 17 anni è diventato un appuntamento al quale nessuno vuole mancare. "Abbiamo ormai la lista d'attesa - scherza Franco Lucchi, responsabile del Centro Sociale - ognuno vorrebbe partecipare ma in questa sala più di 200/250 persone non riusciamo a farle sedere. Quindi dobbiamo far scegliere ai nove punti anziani di Cesena chi invitare e, per gli altri, rimandare al prossimo anno".

Il risultato comunque è sempre spettacolare. Una sala enorme brulicante di volontari che portano piatti fumanti e profumati. Qualcuno al microfono che racconta qualche aneddoto accaduto nel suo circolo, qualcun altro che recita una poesia. Ma soprattutto, aprendo la porta della sala, si percepisce immediatamente l'energia e la grande voglia di tutti di stare insieme e condividere un bel momento. Insieme a loro anche l'assessore ai Servizi per le persone e le famiglie Chicca Labruzzo e Matteo Gaggi dirigente del settore Servizi Sociali del Comune di Cesena.  

Il tradizionale Pranzo di Natale

Del resto il circolo Hobby Terza Età è veramente una realtà straordinaria. Con i suoi 300 soci e più, da qualche mese attrae anche studenti universitari che, varcata la soglia, trovano pace, tranquillità e ambiente familiare, e mamme con bambini, che si fermano nel giardino ad ammirare i numerosi e variopinti pesci dentro la fontana. "Siamo un circolo da 0 a 99 anni - racconta Lucchi - Anzi da 0 a 100, perché nel 2020 festeggeremo i 100 anni di un nostro socio. Siamo contenti di poter dare un'occasione di svago a tutti, anche ai più giovani".
Nel nome dell'accoglienza e della generosità anche la festa natalizia di Amadori che ogni anno diventa più partecipata e divertente. Dopo il pranzo, infatti, tutti a giocare a tombola, che, forse, sarà anche un gioco un po' antico ma ha mantenuto intatto il fascino derivato dal fatto di sentirsi baciati dalla fortuna.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calore e atmosfera natalizia, oltre 200 al "pranzo dei nonni" di Amadori

CesenaToday è in caricamento