rotate-mobile
Cronaca

Calo della Tari, il vicesindaco a Casali: "Tutto vero: risparmi fino al 3% per le attività"

“Cercheremo di proseguire nella direzione di ridurre la pressione tributaria anche l’anno prossimo senza diminuire l’impegno alla riduzione e alla differenziazione dei rifiuti"

“Non riusciamo a soddisfare il consigliere Casali (capogruppo di Libera Cesena, ndr) proprio mai, anche quando i tributi calano. E pensare che a dicembre in sede di approvazione del bilancio di previsione 2018 aveva anche presentato un emendamento (non ammesso poi in quanto tecnicamente errato) proprio per ridurre la Tari”: è quanto replica il vicesindaco Carlo Battistini a Marco Casali, che ha definito “pre verità elettorali” il calo dell'importo della tassa

“Confermo che siamo invece orgogliosi che le famiglie e le imprese abbiano un po’ di risparmio derivante non dalla riduzione del servizio -  anzi, lo abbiamo incrementato con l’ampliamento della raccolta porta a porta anche nel centro urbano - ma dal recupero dell’evasione. La minore spesa nel 2018 si è ottenuta soprattutto avendo recuperato 572.800 euro di evasione e risparmiando costi per 201.524 euro; quindi una famiglia media di tre persone che vive in una abitazione di 134 mq pagherà 286,11 euro anziché 294,23 euro; un negozio di abbigliamento pagherà il 2,87% in meno al mq; una parrucchiera il 2,46% in meno al mq; una attività produttiva il 2,8% in meno; un bar il 2,94% in meno: non sono pre-verità, sono fatti”, dice Battistini.

“Cercheremo di proseguire nella direzione di ridurre la pressione tributaria anche l’anno prossimo senza diminuire l’impegno alla riduzione e alla differenziazione dei rifiuti né alla frequenza ed al livello del servizio. Confidiamo anche in un esito della gara in corso per selezionare un fornitore del servizio alle migliori condizioni per i cittadini. Continueremo nell’impegno alla lotta contro l’evasione per recuperare gettito ed allargare la base imponibile per ottenere una ulteriore riduzione. Se ci riusciremo anche nel 2019, sarà allora una post verità elettorale per il consigliere Casali?” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo della Tari, il vicesindaco a Casali: "Tutto vero: risparmi fino al 3% per le attività"

CesenaToday è in caricamento