rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il caldo insisterà. Ma almeno sparirà l'afa

Tra martedì e mercoledì infatti correnti miti e secche occidentali determineranno una lenta diminuzione della colonnina di mercurio, con valori che continueranno a mantenersi di poco sopra la norma

La bolla di caldo africano, che nel weekend ha spinto le temperature vicino ai 40°C, è destinata ad attenuarsi. Tra martedì e mercoledì infatti correnti miti e secche occidentali determineranno una lenta diminuzione della colonnina di mercurio, con valori che continueranno a mantenersi di poco sopra la norma. Tuttavia si azzererà l'effetto afa, che in questi giorni ha fatto sì che le temperature percepite dal corpo umano fossero di alcuni gradi superiori ai valori registrati dai termometri.

Domenica la punta massima è stata registrata dalla stazione Arpa di Sant'Agata sul Santerno, con 38,9°C, mentre a Reda la colonnina di mercurio si è fermata a 38,2°C. Bollente anche Forlì con i suoi 37,2°C, mentre Cesena e Ravenna hanno fatto registrare rispettivamente 36,2 e 34,2°C. A Rimini la massima si è fermata a 31,2°C, ma complice l'umidità il valore percepito è stato di diversi gradi in più. Nei prossimi giorni il caldo concederà gradualmente una tregua.

Le temperature massime oscilleranno tra i 28 del settore occidentale e della costa ed i 32°C della Romagna, mentre le minime saranno comprese tra 19 e 22°C.  Non preoccupa l'andamento della diga di Ridracoli, che lunedì mattina registrava un volume di oltre 28 milioni di metri cubi, con il livello dell'invaso a 552,42 metri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo insisterà. Ma almeno sparirà l'afa

CesenaToday è in caricamento