rotate-mobile
Cronaca

Meteo, caldo africano fino a giovedì. Poi break instabile con il ritorno dei temporali

Ad aumentare la percezione del calore l'accumulo di umidità nei bassi strati. Clima più gradevole sul lungomare, favorito dalle brezze marine

Temperature oltre i 30°C su buona parte del cesenate. Sono gli effetti dell'ondata di caldo africana, il cui apice è atteso tra mercoledì e giovedì. Il record spetta a San Carlo, dove la stazione meteo ha toccato i 33,8°C. A Martorano la colonnina di mercurio ha registrato una massima di 31,2°C, mentre a Cesena il picco è stato di 30°C. Ad aumentare la percezione del calore l'accumulo di umidità nei bassi strati. Clima più gradevole sul lungomare, favorito dalle brezze marine. A Cesenatico la massima è stata di 27°C.

Le temperature sono attese di alcuni gradi sopra la media fino a giovedì. Quindi il servizio meteorologico regionale dell'Arpa prevede un indebolimento dell'alta pressione, con conseguente aumento dell'instabilità dovuta all'afflusso in quota di masse d'aria più fresche da settentrione.

"Giovedì sarà ancora una giornata molto calda e stabile con cielo sereno - si legge nel bollettino -. Venerdì aumenta l'instabilità e dal pomeriggio, e per i giorni successivi, saranno possibili temporali localmente anche intensi alternati a schiarite. Le temperature sono previste in diminuzione da venerdì". L'instabilità è prevista anche per l'inizio della prossima settimana, mentre il weekend del 22 giugno si annuncia stabile e soleggiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo africano fino a giovedì. Poi break instabile con il ritorno dei temporali

CesenaToday è in caricamento