rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cala il numero di studenti che seguono l'ora di religione a scuola

Cala dello 0,5% rispetto all'anno scolastico 2010-2011, il numero di studenti che segue l'ora di religione nell'anno in corso. Il dato è aggiornato al 11 dicembre

Cala dello 0,5% rispetto all'anno scolastico 2010-2011, il numero di studenti che segue l'ora di religione nell'anno in corso. Il dato è aggiornato al 11 dicembre. “E’ degno di rilievo il fatto che il calo sia di mezzo punto percentuale, ovvero un calo fisiologico che va di pari passo con l’aumento del numero di stranieri – si legge in una nota della Diocesi di Cesena e Sarsina -. Questo dimostra che si è praticamente raggiunta una certa stabilità”.

Sono in totale 2335 gli studenti che non si sono avvalsi dell'ora di religione, 1101 dei quali che frequentano le superiori. La novità principale è però costituita dal dato della Scuola dell’Infanzia, dove si registra un aumento del numero di avvalentisi (+2.2%), dato che potrebbe rappresentare l’inizio di una ripresa, a partire da un ordine di scuola in cui la scelta viene effettuata dai genitori e in cui aumenta maggiormente ogni anno il numero di studenti stranieri.

Nella scuola d'infanzia su 4136 iscritti, ben il 93.3% dei bambini segue l'ora di religione. “Si tratta quindi di un segnale incoraggiante e che testimonia anche del buon lavoro svolto sin qui dagli insegnanti di religione”, evidenzia la Diocesi. Alle elementari l'ora di religione è seguta dal 92.6%, mentre alle medie dal 92.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il numero di studenti che seguono l'ora di religione a scuola

CesenaToday è in caricamento