rotate-mobile
Cronaca

Cala ancora il numero dei nuovi nati a Cesena, ma ecco i nomi più gettonati dai neo genitori

Leonardo e Ludovica, sono questi i nomi più gettonati dai cesenati. L'Oltresavio si conferma il primo tra i Quartieri che registrano più nascite

La scelta del nome del bebè in arrivo è una felice occasione che chiama a raccolta l’intera famiglia. L’istantanea demografica del 2022 scattata dall’Ufficio Statistica associato - Unione Valle del Savio, rileva che al primo posto – confermando la tendenza degli ultimi due anni – tra i nomi maschili si colloca Leonardo, con venti attribuzioni, seguito da Edoardo con 15 attribuzioni. Al terzo posto troviamo invece Federico, con 11 attribuzioni, al quarto posto ex aequo per Tommaso e Lorenzo, con 11 attribuzioni. 

I numeri della crisi demografica

Si rivoluziona invece la classifica dei nomi femminili: al primo posto si posiziona Ludovica con 9 attribuzioni, sottraendo il primato a Sofia rimasta in testa dal 2018 al 2021 e che ritroviamo al quinto posto. In seconda posizione troviamo a pari merito Alice e Ginevra scelti per 8 volte ciascuno. Al terzo posto Matilde con 7 attribuzioni, segue Bianca con 6 attribuzioni.  In quinta posizione ex equo per Anna, Beatrice, e Vittoria, con 5 attribuzioni ciascuno. Dei 569 nuovi nati nel 2022, 99 risiedono nel quartiere Oltre Savio (58 maschi e 41 femmine), il più densamente popolato della città. A seguire troviamo 83 nuovi nati nel quartiere Centro Urbano e al terzo posto con 80 nati il quartiere Cervese Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala ancora il numero dei nuovi nati a Cesena, ma ecco i nomi più gettonati dai neo genitori

CesenaToday è in caricamento