Cronaca

Caima sale sul podio del Premio Marco Biagi

L’Associazione è stata premiata per la realizzazione del progetto “Le uscite del gelato anno 2013”, iniziativa che prevede l’organizzazione, con trasporto a domicilio su pulmini attrezzati, di uscite ricreative all’aperto con i malati di demenza, supportati da volontari e da operatori specializzati

Venerdì 15 marzo a Bologna si è svolta la cerimonia di consegna dei premi intitolati a Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse nel 2002. E’ questa la VII edizione in cui viene riconosciuto il “Premio Marco Biagi per la solidarietà sociale” alle associazioni di volontariato che si adoperano per l’assistenza di persone e categorie svantaggiate.

Per l’edizione 2013 sono arrivate 199 richieste di partecipazione da parte di altrettante associazioni di volontariato nelle province dell'Emilia Romagna (tranne Parma e Piacenza). La giuria ha assegnato ventidue premi in denaro per un valore complessivo di 40mila euro oltre a 10 menzioni speciali.

Anche a Cesena c’è stato un generoso riconoscimento all’Associazione Caima onlus, associazione di volontariato impegnata in prima linea a sostenere malati di Alzheimer e i loro famigliari.

L’Associazione è stata premiata per la realizzazione del progetto “Le uscite del gelato anno 2013”, iniziativa che prevede l’organizzazione, con trasporto a domicilio su pulmini attrezzati, di uscite ricreative all’aperto con i malati di demenza, supportati da volontari e da operatori specializzati. Il progetto, realizzato nei mesi estivi, vuole permettere la socializzazione e la stimolazione dei malati e allo stesso tempo regalare un pomeriggio di sollievo al familiare impegnato nell’assistenza quotidiana del malato al domicilio.

Il premio è stato consegnato, in rappresentanza dell’Associazione, al Presidente avv. Alessandro Poggiolini.

“Un riconoscimento di tale portata era del tutto inaspettato”, spiega Gino Ricci, consigliere di Caima, “è stata una grandissima emozione che mi ha commosso, onorato e molto gratificato. Un grazie di cuore a chi ha creduto in noi oggi riconoscendoci il Premio Marco Biagi, a chi ci sostiene e ci incoraggia ogni giorno a proseguire nel nostro impegno in favore dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari. Faremo del nostro meglio per onorare questo riconoscimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caima sale sul podio del Premio Marco Biagi
CesenaToday è in caricamento