rotate-mobile
Cronaca

A Cesena il 'Caima', gruppo di auto-aiuto per le famiglie con malati di Alheimer

Opera a Cesena ' C.A.I.M.A.', l'associazione che da 10 anni dà sostegno per l’Alzheimer con il gruppo di auto-aiuto per famigliari. La famiglia è la principale protagonista dell’assistenza all’anziano. Diviene pertanto fondamentale valorizzarne le risorse

Opera a Cesena ' C.A.I.M.A.', l'associazione che da 10 anni dà sostegno per l’Alzheimer con il gruppo di auto-aiuto per famigliari. La famiglia è la principale protagonista dell’assistenza all’anziano. Diviene pertanto fondamentale valorizzarne le risorse e garantirle un supporto adeguato, così da metterla in condizione di poter continuare a fornire un servizio di qualità, tenendo conto del ruolo del “sistema famiglia” all’interno della rete dei servizi.
 

Il gruppo di auto aiuto per l’Alzheimer è un gruppo di famigliari che condividono un nucleo comune di esperienze e di problemi o una consimile situazione di disagio legati alla malattia di Alzheimer di un loro parente, spesso convivente. Il gruppo si incontra una sera al mese per parlare della convivenza con il malato. Condotto dalla facilitatrice psicologa Elisa Turci, mira ad aumentare le conoscenze e le strategie utili per fronteggiare gli aspetti più problematici dell’Alzheimer e della relazione d’aiuto. Grazie a questo processo di scambio e sfogo i famigliari sperimentano la propria capacità di ricevere e di offrire aiuto e divengono più competenti nella gestione del problema di cui sono colpiti.
 

La partecipazione al gruppo di CAIMA è libera e gratuita. Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 4 Marzo 2015 ore 21 presso la sede di CAIMA a Case Finali di Cesena. (via Gadda, 120 – Cesena tel. 0547/646583 il lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 11,30, gli altri giorni lasciare un messaggio nella segreteria telefonica).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena il 'Caima', gruppo di auto-aiuto per le famiglie con malati di Alheimer

CesenaToday è in caricamento