rotate-mobile
Cronaca

Caduti di guerra, unità nazionale e forze armate: il programma delle celebrazioni

Si tratta di due momenti pubblici importanti per la cittadinanza che si terranno rispettivamente sabato 2 e lunedì 4 novembre

La città di Cesena si prepara a celebrare il ricordo dei caduti di guerra, l’Unità nazionale e le Forze Armate. Si tratta di due momenti pubblici importanti per la cittadinanza che si terranno rispettivamente sabato 2 e lunedì 4 novembre. Sabato 2 novembre l’appuntamento è alle 11,15 all’ingresso del Cimitero urbano, da qui si procederà verso la Cripta-Ossario dove avrà luogo la cerimonia di deposizione di una Corona ai Caduti e la celebrazione della Santa Messa.

Partiranno invece da Piazza del Popolo le celebrazioni di lunedì 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Alle 15,15 raduno delle Autorità civili, militari e della cittadinanza. Quindi partenza del corteo, con la banda musicale, i Gonfaloni, i Labari e i Medaglieri, che raggiungerà il Monumento ai Caduti, in Viale Mazzoni, dove verranno deposte le corone d’alloro con la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anche a Borello, in piazza San Pietro in Solfrino, sono in programma alcune iniziative per commemorare i caduti. A partire dalle 9,30 di domenica 3 novembre sarà possibile visitare in Piazza la mostra di mezzi militari e storici; alle 10 deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti e alle 10,30 Santa messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre (in caso di maltempo la Messa si terrà alle 11 nella Chiesa parrocchiale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduti di guerra, unità nazionale e forze armate: il programma delle celebrazioni

CesenaToday è in caricamento