rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Storni e piccioni: caccia possibile, ma senza richiami

La Regione Emilia-Romagna, quest'anno, ha specificato con maggior chiarezza che non è consentito l'uso di qualsiasi richiamo che abbia attinenza con lo storno e il piccione, sia esso vivo, in penna, in plastica o quant'altro

Storni e piccioni si possono cacciare, ma senza uso dei richiami, di alcun tipo. La Provincia di Forlì-Cesena interviene per precisare che la Regione Emilia-Romagna ha consentito il prelievo di esemplari di storni e piccioni, per limitare i danni alle produzioni agricole. Le modalità del prelievo sono stabilite dalla delibera regionale stessa.

La Regione Emilia-Romagna, quest'anno, ha specificato con maggior chiarezza che non è consentito l'uso di qualsiasi richiamo che abbia attinenza con lo storno e il piccione, sia esso vivo, in penna, in plastica o quant'altro. La motivazione del divieto di uso di qualsiasi tipo di richiamo di storno e piccione, indicata dagli organi competenti di Ispra e Regione, risiede nel fatto che lo scopo di questa attività gestionale è quello di allontanare tali selvatici dalle colture in atto e non quello di attirarli per abbatterli. Ovviamente è ammesso l'utilizzo dei richiami delle altre specie consentite, nei confronti delle quali è ammessa la caccia, come da calendario venatorio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storni e piccioni: caccia possibile, ma senza richiami

CesenaToday è in caricamento