C'è il primo caso all'asilo, positivo un bambino di 4 anni. Contagiato un prof delle superiori

"Si tratta di un bambino di 4 anni che frequenta l'asilo "Freccia Azzurra", che in questo momento si trova a casa in isolamento"

Dopo il caso registrato in una scuola elementare a San Mauro, in questo lunedì si registra anche il primo caso in un asilo del Cesenate, in particolare a Savignano. A fornire un puntuale aggiornamento è il sindaco Filippo Giovannini. 

"Nella sua quotidiana attività di tracciamento dei contatti di soggetti positivi - informa Giovannini - l'ASL della Romagna ha individuato un nuovo caso di positività nel nostro Comune: si tratta di un bambino di 4 anni che frequenta l'asilo "Freccia Azzurra", che in questo momento si trova a casa in isolamento".

"L'ASL ha verificato che la scuola ha rispettato quanto previsto dai protocolli di prevenzione del contagio, e il bambino ha frequentato la classe senza sintomi. Trattandosi di bambini piccoli, e non potendo pertanto garantire le misure di distanziamento fisico durante l'attività scolastica, l'ASL ha valutato di tenere in isolamento i compagni di classe e le insegnanti della sezione, per i canonici 14 giorni. Nel frattempo, effettuerà loro i tamponi".

L'Ausl Romagna informa anche della positività di un docente di una scuola superiore di Cesena, si tratta del liceo classico Monti. Sui tre casi scolastici: "Immediatamente è scattato il protocollo di sicurezza scolastico anticontagio con personale dell’igiene Pubblica che ha effettuato i sopralluoghi nei diversi istituti. A seguito dell’indagini epidemiologiche effettuate, alla scuola elementare gli alunni del gruppo classe sono stati considerati contatti stretti del caso positivo e pertanto sono già stati posti in isolamento domiciliare, mentre il personale scolastico che ha condiviso gli spazi con l’alunna positiva ma a distanza, non è stato sottoposto ad alcun provvedimento di quarantena. Alla scuola dell’infanzia gli isolamenti sono stati invece previsti per tutti i compagni di sezione del piccolo risultato positivo e anche per le maestre. All’istituto superiore non è stato previsto l’isolamento né per gli studenti né per i docenti. Tutti gli alunni e il personale scolastico dei tre istituti saranno convocati per l’effettuazione del tampone". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento