rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

C'è il primo caso all'asilo, positivo un bambino di 4 anni. Contagiato un prof delle superiori

"Si tratta di un bambino di 4 anni che frequenta l'asilo "Freccia Azzurra", che in questo momento si trova a casa in isolamento"

Dopo il caso registrato in una scuola elementare a San Mauro, in questo lunedì si registra anche il primo caso in un asilo del Cesenate, in particolare a Savignano. A fornire un puntuale aggiornamento è il sindaco Filippo Giovannini. 

"Nella sua quotidiana attività di tracciamento dei contatti di soggetti positivi - informa Giovannini - l'ASL della Romagna ha individuato un nuovo caso di positività nel nostro Comune: si tratta di un bambino di 4 anni che frequenta l'asilo "Freccia Azzurra", che in questo momento si trova a casa in isolamento".

"L'ASL ha verificato che la scuola ha rispettato quanto previsto dai protocolli di prevenzione del contagio, e il bambino ha frequentato la classe senza sintomi. Trattandosi di bambini piccoli, e non potendo pertanto garantire le misure di distanziamento fisico durante l'attività scolastica, l'ASL ha valutato di tenere in isolamento i compagni di classe e le insegnanti della sezione, per i canonici 14 giorni. Nel frattempo, effettuerà loro i tamponi".

L'Ausl Romagna informa anche della positività di un docente di una scuola superiore di Cesena, si tratta del liceo classico Monti. Sui tre casi scolastici: "Immediatamente è scattato il protocollo di sicurezza scolastico anticontagio con personale dell’igiene Pubblica che ha effettuato i sopralluoghi nei diversi istituti. A seguito dell’indagini epidemiologiche effettuate, alla scuola elementare gli alunni del gruppo classe sono stati considerati contatti stretti del caso positivo e pertanto sono già stati posti in isolamento domiciliare, mentre il personale scolastico che ha condiviso gli spazi con l’alunna positiva ma a distanza, non è stato sottoposto ad alcun provvedimento di quarantena. Alla scuola dell’infanzia gli isolamenti sono stati invece previsti per tutti i compagni di sezione del piccolo risultato positivo e anche per le maestre. All’istituto superiore non è stato previsto l’isolamento né per gli studenti né per i docenti. Tutti gli alunni e il personale scolastico dei tre istituti saranno convocati per l’effettuazione del tampone". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è il primo caso all'asilo, positivo un bambino di 4 anni. Contagiato un prof delle superiori

CesenaToday è in caricamento