rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Burocrazia più snella e digitalizzazione, per i pagamenti dei cittadini Cesenatico attiva 'PagoPa'

I cittadini di Cesenatico potranno usufruire di questo servizio per tutta una serie di pagamenti in favore dell'ente

Il Comune di Cesenatico ha attivato PagoPA come modalità di pagamento che i cittadini possono utilizzare per i versamenti dovuti nei confronti dell'ente. Uno strumento comodo, veloce e sicuro che serva da un lato per semplificare la vita dei cittadini e dall'altro snellire anche il lavoro della macchina comunale.

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. I cittadini possono pagare utilizzando il canale che preferiscono con la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e senza temere accertamenti successivi. Ogni soggetto può sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni portare a termine l'operazione. 

Sul sito del Comune di Cesenatico è presente una sezione dedicata in cui poter scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito/debito, addebito diretto sul conto corrente, altri metodi di pagamento (Bancomat Pay, PayPal, Poste Pay, Satispay, Iconto, ecc.); è possibile effettuare operazioni anche con l’applicazione per smartphone IO, l’app dei servizi pubblici: una volta installata, permetterà di salvare i propri metodi di pagamento preferiti e pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente dal proprio telefono il QR code riportato nell’avviso oppure inserendo manualmente il codice identificativo IUV e i dati dell’Ente Creditore riportati sull’avviso; inoltre i pagamenti possono essere effettuati anche online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile, presso gli sportelli di banca e quelli degli uffici postali e presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito. 

«Stiamo cercando, giorno dopo giorno, di mettere a disposizione dei cittadini sempre più soluzioni per rimanere in contatto con il Comune e poter sbrigare i vari adempimenti burocratici in maniera comoda, veloce e sicura. Anche il servizio PagoPA va in questa direzione», le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

«Cesenatico è un Comune che ha il dovere, e anche il piacere, di guardare al futuro e di cercare di creare processi che siano il più possibile comodi e funzionali per i cittadini e che allo stesso tempo permettano agli uffici di lavorare in maniera snella e fluida. Con PagoPA e tutte le possibilità messe in campo, stiamo cercando di fare proprio questo e progredire sempre di più nella digitalizzazione», il commento del vicesindaco Lorena Fantozzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burocrazia più snella e digitalizzazione, per i pagamenti dei cittadini Cesenatico attiva 'PagoPa'

CesenaToday è in caricamento