rotate-mobile
Cronaca

“Buone vibrazioni”, il rinnovato teatro ospita 4 eventi dedicati ai giganti della storia della musica pop

Al teatro jolly si terranno quattro eventi incentrati su giganti della storia della musica pop: uno scrittore o narratore si fa rapsodo, sceglie la sua divinità e la racconta in una sua personale metamorfosi

Jolly Be Good, ovvero “buone vibrazioni” in arrivo al teatro Jolly di Cesena. Da un’idea di Rapsodia Festival che sta girando diverse città e festival, al teatro cittadino di via Lugaresi, rimesso a nuovo e reso attivo dalle associazioni World wide theatre” (start-up innovativa) e “Tade aps”, si terranno quattro eventi incentrati su giganti della storia della musica pop: uno scrittore o narratore si fa rapsodo, sceglie la sua divinità e la racconta in una sua personale metamorfosi. E poi una scelta di musicisti professionisti ne rilegge le musiche.

È così che la superlativa rilettura dei Beatles elaborata dai Miscellanea Beat si intreccerà al racconto di Emiliano Visconti, tra storia degli anni 60, eventi, aneddoti, segreti di registrazione, dietro le quinte e tra le righe dei versi del quartetto di Liverpool. È con loro che la rassegne prenderà il via, esattamente come fecero per la nascita del rock, domenica 14 novembre in orario aperitivo. La seconda tappa si terrà il 20 novembre, un sabato sera, in cui si entrerà nei bassifondi di New York in compagnia di un vorticante Lou Reed raccontato da Andrea Tarabbia (vincitore del Premio Campiello), quel Tarabbia nei cui libri l’animale uomo diventa materia per farne letteratura, come gli animali che popolano il mondo di Lou Reed si fecero letteratura nei versi del Frankenstein del Rock. A rileggerne le musiche saranno gli Acusting Plays, alias Erik Montanari, già chitarrista del Massimo Zamboni ex CCCP e Andrea Conforti, la cui voce non teme paragoni.

Venerdì 26 novembre sarà la volta di WuMing1, scrittore che della rivoluzione ha fatto leggenda, intento a raccontarci “La rivoluzione di Franco Battiato”, quel Franco Battiato forse meno noto al grande pubblico ma germinale per quello che invece farà impazzire giovani e meno giovani portandoli a cantare versi incomprensibili su musiche mai sentite prima e mai prima vi sarà capitato di ascoltare le riletture di alcuni suoi capolavori eseguiti da un trio di eccezione con Valeria Sturba che tra violini, strumenti elettronici e voce vi stregherà, mentre un violoncello, suonato da Giuseppe Franchellucci, e un piano a due piani, sotto le mani di Giorgio Pacorig, tesseranno le armonie folli del genio mai troppo rimpianto.

A chiudere questa prima edizione cesenate, col cappello posato sul cuore, un Leonard Cohen, poeta spirituale di carne umana raccontato da Marco Aime, con quello sguardo storto e originale che Aime sa infondere ai suoi libri, sempre sul crinale tra saggistica e stupore: anche qui le musiche saranno affidate agli Acusting Plays e chi li sentirà due volte a stento potrà riconoscere che siano gli stessi che avrete ascoltato rileggere Lou Reed.

Il tutto nella cornice del Teatro Jolly di Cesena. I biglietti potrete acquistarli sia presso il teatro che su Liveticket.
Biglietto singolo spettacolo: 12 euro.  Biglietto + tessera annuale obbligatoria per accedere al teatro Jolly (ingresso riservato ai soci, valida tutto l’anno): 15 euro. Cena (pre-spettacolo) + spettacolo + tessera: 35 euro. Possibilità di abbonamento a tutte e 4 le serate (da sfruttare ad inizio rassegna): 40 euro + 4 di tessera; cena esclusa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Buone vibrazioni”, il rinnovato teatro ospita 4 eventi dedicati ai giganti della storia della musica pop

CesenaToday è in caricamento