menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Buone pratiche anti-Covid, i volontari della Protezione Civile al Montefiore

“Dare informazioni sulle misure di autoprotezione fa parte delle competenze fondamentali della protezione civile"

La Protezione Civile entra nei centri commerciali per dare informazioni sul Covid-19. Continua la collaborazione nel territorio romagnolo tra l’organizzazione di volontariato e Commercianti Indipendenti Associati — Conad, una delle principali cooperative di dettaglianti del sistema nazionale Conad, per illustrare e dare informazioni sull’importanza del rispetto delle regole e dei meccanismi di sicurezza legati al controllo della pandemia.

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile del Comune di Cesena sarà al Centro Montefiore domani, sabato 18, e domenica 19 luglio (con orario al mattino 9-12, pomeriggio 17-19) e a seguire per altri due appuntamenti nel mese di luglio (22 luglio, 25-26 luglio). Al desk allestito i volontari saranno disponibili per fornire spiegazioni, rispondere ai dubbi dei cittadini sui comportamenti e distribuire materiale d’informazione e istituzionale. Il progetto continua il suo percorso informativo al Centro Valmarecchia di Villa Verucchio e alla Filanda Shopping Center di Faenza in altre date durante i mesi estivi.

Cristina Ceccarelli Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Cesena, spiega così il senso dell’iniziativa: “Dare informazioni sulle misure di autoprotezione fa parte delle competenze fondamentali della protezione civile: quando la popolazione è informata il livello di rischio si abbassa. È venuto quindi naturale per noi aderire a questo progetto che ci offre un’occasione in più di incontrare le persone per parlare di prevenzione del rischio sanitario”.

Aggiunge Luca Pancaldi della Direzione Centri Commerciali: “Questa iniziativa che coinvolge anche altri centri in Romagna è una buona occasione per ricevere le giuste informazioni sulle norme da seguire per la prevenzione del Covid-19 ma sta diventando anche un momento di incontro per ringraziare di persona i volontari e con loro gli Enti, le Strutture Operative  che con il loro sacrificio hanno contribuito ad accelerare il ritorno alla normalità. Le persone sono tornate a fare shopping nei centri commerciali con nuove modalità, con acquisti mirati e più veloci e avendo ormai automatizzato le procedure di prevenzione quali l’indosso della mascherina e la sanificazione delle mani ad ogni ingresso nei negozi. Le prospettive sono buone e noi guardiamo avanti con fiducia”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento