rotate-mobile
Cronaca

Botti di Capodanno, arriva da Fabbri un appello al buon senso di tutti

A lanciare un appello alla ragionevolezza contro i botti di Capodanno ci pensa Davide Fabbri, candidato sindaco per Cesena in comune. 

Come sempre con l'arrivo del Capodanno, si ripresenta il problema dei botti. Purtroppo ogni anno si aggiorna a livello nazionale l'elenco di morti e feriti. A lanciare un appello al buon senso e alla ragionevolezza ci pensa Davide Fabbri, candidato sindaco per Cesena in comune. 

"Ogni anno auspichiamo, suggeriamo  e riproponiamo con forza di vietare preventivamente fuochi artificiali, botti e roghi di ogni genere. Certi scaffali di diversi supermercati, anche non specializzati, sono pieni di botti, prevalentemente importati da Paesi dell’est, dove le condizioni di lavoro e di sicurezza sono certamente peggiori che nei Paesi occidentali".  "Senza dimenticare - prosegue Fabbri - i morti anche in Italia per la produzione dei fuochi (ultimo un operaio di 19 anni nel novembre 2018 ad Arnesano in Puglia)".

Fabbri propone il "divieto d’uso e di commercializzazione generalizzato di fuochi artificiali e botti e un "calendario di divieto d’uso omogeneo per il territorio nazionale; occorre evitare calendari disomogenei che vietano di usare botti in un Comune in periodi in cui nel Comune confinante non sono vietati". "Abbiamo sempre detto che non è nostra intenzione negare i sentimenti umani di gioia e festività, che - anzi - possono essere propiziatori di socialità e solidarietà fra le persone. Al contrario: vorremmo piuttosto che fossero vissuti con maggiore serenità", conclude il candidato sindaco di Cesena in comune.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, arriva da Fabbri un appello al buon senso di tutti

CesenaToday è in caricamento