rotate-mobile
Cronaca

Botti di Capodanno, incubo per gli animali: ecco come proteggerli

L'Enpa consiglia di "tenerli in ambienti domestici, in luoghi riparati all’interno della casa (non in balcone o nel giardino), dove il rumore e’ attutito e non si percepiscono i bagliori"

Botti di fine anno, incubo per gli amici a quattro zampa. Quello che è percepito dall'uomo come un fastidioso rumore, per gli animali può comportare un vero e proprio dolore. Fuggono irrazionalmente e perdono spesso l’orientamento, talvolta senza riuscire a ritrovare la strada di casa, rimanendo spesso vittime di incidenti stradali. L'Enpa invita i proprietari di cani di gatti uccelli roditori a metterli in sicurezza, rinchiudendoli in ambienti sicuri.

L'Enpa consiglia di "tenerli in ambienti domestici, in luoghi riparati all’interno della casa (non in balcone o nel giardino), dove il rumore e’ attutito e non si percepiscono i bagliori. Se l’animale sceglie di rifugiarsi sotto ad un letto dentro ad un armadio in cerca di riparo, e’ meglio lasciarlo stare senza tentare di stanarlo. se ha scelto quel luogo e’ perchè lo ritiene sicuro. In casa la presenza dei padroni o una televisione accesa ad un volume che attenua i rumori provenienti dai fuochi d’artificio esterni puo’ aiutare".

"Nel caso il vostro amico peloso sia particolarmente sensibile ai rumori, sia anziano o cardiopatico, rivolgetevi al vostro veterinario per valutare altri rimedi - continua l'Ente Protezione Nazionale Animali di Cesena -. Durante le passeggiate nelle giornate del 31 dicembre e del 1 gennaio , poi meglio evitare di liberare i cani dal guinzaglio, perchè alcuni scoppi (fuori orario) potrebbero causare una fuga improvvisa".

Ultimo appello: "Se trovate degli animali in uno stato evidente di paura terrore, stando attenti, cercate di metterli in riparo in un garage, un giardino riparato per limitare la loro fuga, per poi contattare sia il canile o il gattile  piu’ vicino o il padrone se provvisti anche di una medaglietta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, incubo per gli animali: ecco come proteggerli

CesenaToday è in caricamento