rotate-mobile
Cronaca

Si consegnano le borse di studio "Marco Pizzinelli"

Come volle il testatore, la Fondazione è di concreto aiuto alla scuola media superiore e all’università, per stimolare e sostenere l’impegno dei giovani che si apprestano fiduciosi ad entrare nel mondo del lavoro

Sabato, alle 10, si terrà la consegna delle borse di studio "Marco Pizzinelli" nella sala “Dradi Maraldi” della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Corso Garibaldi 18. Per l’anno scolastico 2015/2016 il consiglio di amministrazione, come per il precedente anno, ha deliberato di rivolgere la propria attenzione agli istituti scolastici superiori di Cesena, i quali pertanto sono stati invitati a selezionare gli allievi più meritevoli. Per l’anno 2016 non è stato possibile stanziare un riconoscimento a laureati o ricercatori delle facoltà universitarie con sede a Cesena, mentre il Consiglio è stato costretto a contenere il valore del premio a 500 euro.

LA FONDAZIONE - La Fondazione venne costituita a seguito del lascito testamentario di Lugo Pizzinelli Ligo, deceduto il 17 febbraio 1992, che così volle ricordare in maniera imperitura la memoria del figlio Marco, tragicamente scomparso a seguito di incidente stradale. Con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, alla Fondazione Marco Pizzinelli è stata riconosciuta la personalità giuridica. Secondo il volere del testatore la Fondazione ha per scopo assegnare borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole medie superiori di Cesena, nonché a studenti cesenati presso università italiane e straniere, meritevoli, ed infine  a favore di laureati impegnati in lavori di ricerca presso Istituti Universitari o assimilabili.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione è composto dal presidente pro tempore della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dal preside pro tempore del Liceo Classico V. Monti di Cesena (di cui fu studente Marco Pizzinelli) e il direttore generale pro tempore della Cassa di Risparmio di Cesena s.p.a.. La Fondazione, che ha sede nella Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, prosegue la propria attività individuando, con la collaborazione delle scuole interessate, le situazioni meritevoli di beneficiare delle provvidenze stabilite dall’atto costitutivo secondo un programma pluriennale che tiene conto delle risorse disponibili derivanti dal proprio patrimonio. Come volle il testatore, la Fondazione è di concreto aiuto alla scuola media superiore e all’università, per stimolare e sostenere l’impegno dei giovani che si apprestano fiduciosi ad entrare nel mondo del lavoro con forti basi motivazionali e con prospettive di successo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si consegnano le borse di studio "Marco Pizzinelli"

CesenaToday è in caricamento