rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Borse di studio "Federico Valzania", ultimi giorni per presentare la domanda

“Proprio in quest'anno particolare c’è bisogno di studenti meritevoli che sappiano cogliere il valore dello studio e della cultura"

C’è tempo fino alle ore 13 di martedì 20 ottobre per presentare la domanda finalizzata all’ottenimento della Borsa di Studio “Federico Valzania” che quest’anno sarà distribuita a 60 studenti della Scuola Media Superiore. “Proprio in quest'anno particolare – commenta la Presidente dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio Elena Baredi – c’è bisogno di studenti meritevoli che sappiano cogliere il valore dello studio e della cultura. Negli ultimi vent’anni sono state erogate oltre 1600 borse di studio a studenti delle scuole superiori per un importo complessivo di circa 640 mila euro. Dal 1968 lo scopo della Fondazione Federico Valzania è di aiutare negli studi ragazzi meritevoli con condizioni economiche svantaggiate. Riteniamo infatti fondamentale contribuire alla formazione e alla crescita culturale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze che sempre di più necessitano di saldi punti di riferimento e di sostegno nel loro percorso di crescita”.

Potranno  partecipare  alla  selezione  gli  studenti  iscritti  alla  Scuola  Media  Superiore  nell’anno  scolastico  2019/2020, che  hanno  riportato  la promozione con una media di voti, nell’anno scolastico 2019/2020, non inferiore a 7,5/10. È possibile il cumulo con eventuali borse di studio erogate da altri Enti. Le  condizioni  economiche  della  famiglia  di  appartenenza  dovranno  essere  documentate  con  certificazione  ISEE  (Indicazione  di  Situazione Economica Equivalente) che comunque non dovrà essere superiore a 12.500,00 euro. I candidati dovranno avere la residenza in un Comune del Distretto Cesena Valle Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto).

Coloro che intendono partecipare al bando dovranno presentare ad ASP Cesena Valle Savio (Via Dandini, 24 – 47521 Cesena), entro e non oltre le ore 13 del 20 ottobre, la domanda, con allegata fotocopia di un documento del sottoscrittore, redatta su apposito modello predisposto dall’Azienda Pubblica di Servizi alla  Persona, scaricabile al sito www.aspcesenavallesavio.eu, il certificato cumulativo di residenza e stato di famiglia o autodichiarazione, la certificazione ISEE, in corso di validità, rilasciata dai soggetti autorizzati e il certificato della scuola recante i voti di profitto riferiti all’anno scolastico 2019/2020.

ALCUNE INFORMAZIONI. La Fondazione, entrata a far parte dell’ASP del Distretto Cesena Valle Savio dal 2009, ha lo scopo di sostenere nei comuni del territorio cesenate i percorsi di istruzione, orientamento e inserimento lavorativo di minori e di giovani per contribuire alla loro crescita civile e culturale attraverso: borse di studio destinate a ragazzi in condizioni disagiate per contrastare l’abbandono scolastico o comunque favorire il completamento degli studi o l’acquisizione di capacità lavorative, con particolare riguardo ai ragazzi seguiti dai servizi pubblici territoriali; il sostegno di progetti promossi dalle scuole, in particolare da istituti professionali o da organismi della formazione professionale soprattutto se riferiti ad ambiti territoriali caratterizzati da situazioni di disoccupazione o disagio socio economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio "Federico Valzania", ultimi giorni per presentare la domanda

CesenaToday è in caricamento