rotate-mobile
Cronaca Borghi

"Borgo sonoro", consegnate le prime borse di studio ai giovani del territorio

I repertori proposti dai candidati hanno spaziato tra Bach, Lancen, Beethoven, e musiche classiche tradizionali

Sabato a San Giovanni in Galilea frazione del Comune di Borghi , prima dell’inizio dell’ultimo concerto di questa edizione di Borgo Sonoro, si è svolta la emozionante  cerimonia di consegna delle prime borse di studio "Borgo Sonoro", alla presenza del direttore artistico Valeria Mordenti, al Vice direttore del conservatorio Bruno Maderna Prof, Marco Tampieri  del Sindaco Silverio Zabberoni, vice Sindaco Luigi Deluca  Asssessore alla Cultura Gianluca Magnani

Per il primo anno infatti, Borgo Sonoro ha attivato il progetto di un bando di borse di studio, dedicato a giovani musicisti sotto i 18 anni residenti nei territori del festival, con la preziosa collaborazione del conservatorio Maderna di Cesena, e il sostegno della associazione il Borgo Effimero, che si occupa della gestione e organizzazione di Borgo Sonoro. Oltre alle tre borse di studio previste dal bando, il direttivo della associazione ha deciso di mettere a disposizione una ulteriore borsa, andando a premiare 4 candidati.

I vincitori delle borse sono Natalie Muccioli, arpista di Gualdo di Roncofreddo, Viola Lanzoni, pianista soglianese, Davide Di Santi, violinista di Longiano e Anna Bertozzi, trombonista del comune di Borghi. I repertori proposti dai candidati hanno spaziato tra Bach, Lancen, Beethoven, e musiche classiche tradizionali.

Queste le parole della commissione esaminatrice: "Abbiamo apprezzato molto l'impegno, la dedizione e la volontà di confrontarsi con questa prova, per molti di loro una prima esperienza di bando. Siamo orgogliosi che sui nostri territori, quelli ove si svolge Borgo Sonoro, risiedano numerosi musicisti in formazione, che studiano e si impegnano nella carriera artistica. Con queste borse intendiamo sostenerli e gratificarli, ed aprire la strada ad un bando, ancor più strutturato e corposo, per il 2020".

consegnate-borse-studio-borgo-sonoro-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Borgo sonoro", consegnate le prime borse di studio ai giovani del territorio

CesenaToday è in caricamento