rotate-mobile
Cronaca Borghi

Borghi "cuore d'oro": arriva il defibrillatore anche a San Giovanni in Galilea

Nei locali del Museo Renzi, vero fulcro della frazione di San Giovanni in Galilea, è già partito il corso di formazione per acquisire le basi d'uso del defibrillatore, con già venti volontari iscritti

Anche San Giovanni in Galilea ha ora il suo defibrillatore: la storica frazione del Comune di Borghi può ora far fronte più efficacemente alle emergenze grazie alla generosità dell'Associazione Croce d'Oro,  attivissima in ambito sociale in tutto il territorio del Rubicone e del cesenate. Il defibrillatore - di tipo semi-automatico, provvisto anche di un  dispositivo da poter utilizzare in ambito pediatrico -  è stato consegnato venerdì scorso al sindaco di Borghi, Piero Mussoni, dal vicepresidente dell'associazione Claudio Tirinnanzi, insieme a Stefano Tonini e Emanuele Neri, volontario della Croce Rossa.

Ma lo spirito di solidarietà non si ferma qui: nei locali del Museo Renzi, vero fulcro della frazione di San Giovanni in Galilea, è già partito il corso di formazione  per acquisire le basi d'uso del defibrillatore, con già venti volontari iscritti. Per otto di loro, residenti proprio in zona, è una ditta del territorio  - la Cabe srl - a essersi fatta carico di ogni spesa di partecipazione, aggiungendo così un ulteriore contributo di solidarietà alla vita della piccola comunità collinare. 

"Comunità per cui  - ringrazia il sindaco Mussoni - questi sono davvero doni preziosi. I nostri centri abitati, con la loro ubicazione decentrata, vedono le ambulanze più in difficoltà, rispetto alla pianura, ad intervenire tempestivamente, perciò in caso di emergenza la giusta attrezzatura e personale addestrato pronto a intervenire sul posto possono davvero fare la differenza".

Il territorio di Borghi si conferma quindi un "Comune dal cuore d'oro" con l'eccellente dato di un defibrillatore a disposizione, in media, ogni 700 abitanti: questa nuova installazione a San Giovanni in Galilea va infatti ad aggiungersi ai defibrillatori già disponibili a Borghi capoluogo, Lo Stradone e Masrola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi "cuore d'oro": arriva il defibrillatore anche a San Giovanni in Galilea

CesenaToday è in caricamento