rotate-mobile
Cronaca Quartiere Valle Savio / Via Linaro

"Borello è una polveriera", e all'incontro spunta il sindaco... ma di cartone

Oltre duecento persone si sono trovate al richiamo del comitato "Futuro Borello" per discutere di come farsi ascoltare dall'amministrazione comunale sempre, a loro dire, sorda ai richiami di tanti cittadini

“Da quanto si è sentito – ha commentato  Marco Casali – Borello oltre ad essere una polveriera è anche un macello, i residenti vivono una situazione che ormai sembra sfuggita di mano. Quello che si percepisce è in senso di insicurezza, i cittadini hanno cambiato le loro abitudini. Il quartiere vanta già il 17% di stranieri regolari che raggiungono il 25% con gli irregolari. Inoltre vive la realtà del lavoro nero e del caporalato diffuso, non per niente il piazzale prospiciente al nuovo centro per migranti è luogo di sosta e di carico per il caporalato che alla luce del sole si realizza tutti i giorni. Il sindaco Lucchi, sordo ai richiami, non si può rifugiare dietro le parole come “razzismo”, ma intervenire nel dialogo. Sennò, sicuramente, Borello diverrà un luogo di scontro, se non lo è già ora, tra Lega Nord e Partito Democratico a tutto scapito dei cittadini”.

“Non ho visto razzisti– dice Marco Giangrandi del comitato C'Entro Anch'Io – bensì persone che vogliono manifestare il loro disagio inascoltato da parte delle autorità cittadine e dal sindaco. Abbiamo portato le nostre problematiche riguardo il centro storico di Cesena, ma era evidente che giovedì sera il motivo principale era il centro per migranti di via Linaro. Ho toccato con mano il disagio di un quartiere che ha dato tanto e che viene trattato con sufficienza dal sindaco. Credo che queste iniziative avranno sicuramente un futuro e prima o poi il sindaco dovrà venire allo scoperto e non più rifugiarsi dietro parole spezzanti”.

In un comunicato Jacopo Morrone (Lega Nord) spiega: "“Ho constatato che finalmente anche altri soggetti della politica cesenate si stanno interessando di un problema che è concreto e reale e che è ovvio che fra poco tempo si allargherà a macchia d’olio in altre aree se non contrastato con provvedimenti e politiche serie, non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale".

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

INCURSIONE DI DUE DONNE NOMADI IN CASA: ECCO COME HANNO RUBATO
CASO BORELLO, IL SINDACO DI CARTONE SUL PALCO DELL'INCONTRO
POLIZIA MUNICIPALE, IN UN ANNO 41MILA INFRAZIONI RILEVATE
LAVORI SULLA SECANTE, IN ARRIVO LAVORI E POSSIBILI DISAGI

serata borello profughi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Borello è una polveriera", e all'incontro spunta il sindaco... ma di cartone

CesenaToday è in caricamento