rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borello

Apre una biblioteca multiservizi con uno sportello di comunità e area co-working

L’inaugurazione si terrà l'8 gennaio, con una fitta gamma di servizi a disposizione dei cittadini

Così come previsto dal patto sottoscritto dall’amministrazione comunale e dal consiglio di quartiere, all’inizio del nuovo anno a Borello, nella sede di piazza San Pietro in Solfrino 465, prenderà avvio l’esperienza di una biblioteca multiservizi, progetto inserito a pieno titolo nell’ambito di Contesto, la nuova Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena. A partire da sabato 8 gennaio dunque i cittadini residenti nel quartiere, ma anche nel Comune di Mercato Saraceno e nelle frazioni limitrofe, attraverso un’inaugurazione diffusa, potranno prendere parte a questa straordinaria apertura scoprendo i locali rinnovati e la fitta gamma di servizi a disposizione del cittadino.

“Questo nuovo presidio di comunità – commenta l’assessore ai Quartieri Christian Castorri – nasce proprio nel segno della socialità, della prossimità e per fornire concrete risposte ai cittadini. Questa nuova biblioteca di quartiere, oltre ai normali servizi di consultazione e prestito, offrirà un’ampia gamma di servizi rivolti all’utenza pubblica. La struttura dove troveranno spazio tutti questi servizi, che dall’iscrizione Spid alle attività per ragazzi, per approdare al co-working, si trova in una posizione strategica, essendo vicina a tutti gli altri presidi utili alla comunità. Tutti coloro che vivono a Borello e nelle piccole frazioni tra i Comuni di Cesena e Mercato Saraceno spesso infatti devono percorrere diversi chilometri per raggiungere i servizi utili al cittadino. Come previsto dal Patto di Quartiere, con questo nuovo, e per il momento sperimentale, servizio vogliamo proprio rispondere a una chiara esigenza manifestata dai residenti di questi territori”.

Questo spazio inoltre nasce anche in risposta alle esigenze e bisogni emersi dal percorso partecipato “Contesto – verso la Rete bibliotecaria cittadina” attraverso cui i cittadini hanno individuato chiare necessità legate alla visione “nuova e moderna” di biblioteca, luogo anche di fruizione di servizi che vanno dallo sportello sociale allo sportello facile al co-working, che deve avere un’apertura significativa (Borello sarà aperto ai cittadini dal martedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, il sabato per l’intera giornata e la domenica pomeriggio) e la presenza di personale specializzato (ci sarà un bibliotecario, oltre a personale dell'ente per lo sportello facile e personale di Auser per lo sportello di comunità).

In orari e giorni differenti saranno attivi diversi sportelli per facilitare l’accesso ai servizi comunali (anagrafe, iscrizione alla scuola materna, Spid e molto altro), per migliorare l’assistenza agli anziani, ma anche per orientare i cittadini nelle nuove possibilità offerte dalle fonti di energia rinnovabile e sostenibile. La Biblioteca invece ha una dotazione che spazia dalla narrativa alla saggistica, con contenuti per tutte le età. Una sezione speciale è dedicata alle ragazze e ai ragazzi, con libri selezionati per età; inoltre un’area della biblioteca è attrezzata per accogliere genitori con bambine e bambini, per accompagnarli sin da piccoli alla scoperta della lettura. Ma Contesto Borello è molto più di una biblioteca: si tratta di una nuova casa per il quartiere con numerosi servizi dedicati alla comunità.

Gli spazi della biblioteca sono inoltre attrezzati per trasformarsi a seconda dei giorni e degli orari in un vero e proprio coworking, con postazioni individuali prenotabili dallo smartphone, oppure in una sala attività dove ospitare laboratori, incontri, sessioni di gaming. L’inaugurazione si terrà sabato 8 gennaio. A partire da questa data, e per le due settimane successive, i cittadini potranno scoprire i nuovi servizi anche attraverso un ricco programma di attività che coinvolgerà adulti e famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre una biblioteca multiservizi con uno sportello di comunità e area co-working

CesenaToday è in caricamento