rotate-mobile
Cronaca

Vuoi diventare autotrasportatore? C'è il rimborso delle spese per la patente, l'autoscuola si accedita

Si tratta di un progetto quinquennale, appena iniziato: la scorsa settimana c’era stata la fase di accreditamento da parte delle autoscuole interessate a fornire il servizio

Nelle scorse settimane, il Governo ha attivato una piattaforma nazionale stanziando una serie di bonus che servono a rimborsare le spese di formazione per tutti coloro che – in età compresa fra i 18 e i 35 anni – intendono intraprendere il percorso per diventare autotrasportatori: una misura dovuta alla grande carenza sul mercato di questo tipo di professionalità.

Si tratta di un progetto quinquennale, appena iniziato: la scorsa settimana c’era stata la fase di accreditamento da parte delle autoscuole interessate a fornire il servizio, mentre ieri era il primo giorno in cui l’utenza privata poteva scaricareil buono, tramite lo Spid. E nell’arco di un solo giorno pare che i bonus previsti per il 2023 – circa duemila su scala nazionale, con un rimborso di 2500 euro cadauno - siano andati bruciati!

Nel territorio di Forlì-Cesena, la prima autoscuola ad accreditarsi è stata la Vicini di Cesena, che collabora con il consorzio Au.Ra. di Ravenna. “Siamo pronti ad offrire la nostra esperienza per formare chi vuole entrare in possesso delle patenti C, D, E e della cqc”, sottolinea Marcello Vicini, uno dei titolari dell’agenzia.

“Proprio lunedì pomeriggio abbiamo ricevuto la prima chiamata da un utente che si è accreditato:immagino che nei prossimi giorni ne arriveranno altri, dal momento in cui gli utenti impareranno che possono scegliere la struttura a cui rivolgersi dall’elenco nazionale. Anche se non conosciamo la divisione dei dati a livello locale, e quindi non possiamo sapere quanti utenti si sono accreditati nel nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi diventare autotrasportatore? C'è il rimborso delle spese per la patente, l'autoscuola si accedita

CesenaToday è in caricamento