rotate-mobile
Cronaca

Bollino Rosa, sosta gratis per 575 future mamme

Finora sono state 575 le future mamme cesenati che hanno beneficiato del Bollino Rosa, il tagliando destinato alle donne in gravidanza, che consente loro di usufruire gratis di tutti i parcheggi

Finora sono state 575 le future mamme cesenati che hanno beneficiato del Bollino Rosa, cioè lo speciale tagliando destinato alle donne in gravidanza, che consente loro di usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi a pagamento non in struttura dell’area urbana. Scaturita dal percorso di confronto partecipato sull’ultimo chilometro sviluppatosi nella primavera del 2010 e introdotta nell’ambito del nuovo piano della sosta avviato, l’iniziativa è stata avviata il 30 luglio dello scorso anno con la consegna dei primi tagliandi e da allora non ha conosciuto momenti di stasi, con una media di 47 Bollini ogni mese.

“Il loro numero – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – è in linea con le stime fatte. Partendo dalle circa 850 nascite che, in media,  si registrano ogni anno al Bufalini e tenuto conto che le partorienti non sono tutte di Cesena, avevamo valutato che il numero di Bollini Rosa potesse aggirarsi al massimo intorno alle 500 unità. Questo dato ci riempie di soddisfazione, perché il nostro obiettivo era quello di offrire uno strumento che aiutasse la mobilità delle donne in gravidanza, tenuto conto delle difficoltà motorie che possono incontrare specialmente negli ultimi mesi e anche dopo la nascita del bimbo e fa il paio con i tanti ringraziamenti ricevuti dagli uffici, all'atto della consegna ed a noi direttamente”.

Rilasciato alle sole residenti nel Comune di Cesena, il Bollino Rosa consente  la sosta in deroga su tutto il territorio comunale sia nei parcheggi con disco orario sia nei parcheggi con tariffa su strada e piazze (rimangono esclusi i parcheggi in struttura e con sbarre di accesso). Il tagliando può essere utilizzato solo dalla persona a cui è stato rilasciato, sia che viaggi sull’auto come conducente che come passeggera. Eventuali abusi comportano, insindacabilmente, la revoca del contrassegno (oltre alle sanzioni previste dalle disposizioni in materia). Il contrassegno ha durata di 9 mesi dal momento della data di rilascio (la data di scadenza sarà riportata sullo stesso bollino) e, naturalmente, è valido solo nel territorio del Comune di Cesena.

Per richiedere il Bollino Rosa bisogna rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (ingresso lato Rocca), aperto dal lunedì a sabato dalle 7.50 alle 12.50, martedì e giovedì anche dalle 12.50 alle 17.30 La domanda va accompagna dal certificato medico che attesta lo stato di gravidanza. Se la domanda è presentata dal marito, occorre che questi presenti la delega firmata e la fotocopia del documento della moglie. In caso di perdita o furto del Bollino Rosa, la richiedente deve presentare denuncia alla Polizia Municipale ed eventualmente richiedere duplicato dello stesso contrassegno all’Urp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollino Rosa, sosta gratis per 575 future mamme

CesenaToday è in caricamento