rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, contagi in risalita in Emilia Romagna. Cesenate e Forlivese in equilibrio

Sono 118 i nuovi casi in regione, non si superava quota 100 da quasi in mese. In provincia di Forlì-Cesena solo sei contagi

Il Cesenate ed il Forlivese in perfetto equilibrio nel bollettino Covid giornaliero, sei nuovi casi in provincia equamenti divisi con 5 sintomatici. Nessun decesso a Forlì-Cesena come in tutta la regione dove i contagi sono in risalita, non si superava quota 100 nuovi casi da un mese. I nuovi casi sono stati accertati a Cesena, Cesenatico e Mercato Saraceno, nel forlivese 2 a Castrocaro e 1 a Bertinoro. 

"No ad allarmismi su zone gialle"

In Emilia-Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 387.715 casi di positività, 118 in più rispetto a domenica, su un totale di 7.802 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,5%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 32,8 anni.

La situazione dei contagi nelle province vede Parma con 24 nuovi casi e Modena con 22; poi Reggio Emilia (18) e Bologna (17); quindi Rimini (12), Ferrara (7), Piacenza (6) e Ravenna (4). Seguono Forlì e Cesena (entrambe con 3 casi), e il Circondario Imolese (2).

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 149 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 372.251.  

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.196 (-31). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.031 (-33), il 92,5% del totale dei casi attivi.

Non si registrano nuovi decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.268.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 (uno in più), 151 quelli negli altri reparti Covid (+1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagi in risalita in Emilia Romagna. Cesenate e Forlivese in equilibrio

CesenaToday è in caricamento