rotate-mobile
Cronaca

Dalla Sicilia a Cesena, l'ingegnere con la passione per la cucina spopola sui social con il suo blog di ricette

Mariarita Di Falco, siciliana trapiantata a Cesena, è l'autrice del blog "La Pappa Pronta" che ultimamente sta riscuotendo un ottimo successo su Facebook e Instagram

Un ingegnere elettronico appassionato di cucina, oltre all’interesse per disegni tecnici, dispositivi o circuiti elettrici, può fare miracoli ai fornelli e, magari, avere voglia anche di raccontarlo. E' quello che è accaduto a Mariarita Di Falco, siciliana di origine ma che da 11 anni vive a Cesena. Prima si è trasferita per studio, poi è rimasta per lavoro e in ultimo, conoscendo quello che attualmente è suo marito, ha deciso di farsi una famiglia proprio in Romagna.  Mariarita Di Falco è l'autrice di un blog dal nome www.lapappapronta.eu che ultimamente sta riscuotendo un ottimo successo. Dopo essere approdato su Facebook e Intagram è letteralmente esploso. 

“Io ho iniziato molti anni fa per gioco - spiega Mariarita - anzi perché spesso mi dimenticavo a casa, in Sicilia, il mio quadernino con le ricette che scrivevo e che man mano provavo ai fornelli. Quindi ho pensato di realizzarne uno digitale e che, stando nel web, non potessi mai perderlo. Così è nato il blog. Un blog che all'inizio era per me e per qualche amico. Poi qualche mese fa ho iniziato a scrivere più ricette e a usare anche i social per lanciare il mio blog e da 1500 followers sono arrivata a 7000 nel giro di poco tempo. Hanno iniziato anche a scrivermi richiedendomi consigli, approfondimenti sulle ricette. E' stato molto piacevole. Anche ultimamente, quando ho postato la mia ricetta di panettone e pandoro, che io faccio rigorosamente in casa, in molti mi hanno contattato". 

mariarita-di-falco-pappapronta

Mariarita è nata nella provincia di Agrigento, la terra dei mandorli in fiore, e la sua passione sono i dolci, ma nel blog scrive di tutto, tra l'altro ricette sia romagnole, per rispetto alle tradizioni del marito, che siciliane, della sua terra. L'amore per la cucina l'ha ereditato dalla nonna che era molto brava ai fornelli e lei, da piccola, restava ore a guardarla lavorare. Poi a 19 anni, quando è andata via di casa per studiare, ha iniziato a portarsi dietro quel quadernino dove annotava tutte le ricette interessanti ma purtroppo, come ha spiegato, era difficile mantenerlo intatto e non perderlo. Il suo blog è stata la sua salvezza. "A me piace moltissimo cucinare, mi rilassa proprio - spiega Mariarita - e spero che un giorno questa passione possa diventare qualcosa di più". 

Menù di Natale, per farci sognare un po'? "Di sicuro un bis di primi: per il marito preparo i cappelletti romagnoli in brodo - conclude Mariarita - poi faccio un altro primo tipico della Sicilia che si chiama Riso di Natale. Si fa un brodo di carne con cannella e fiore di garofano. Poi si cuoce il riso nel brodo e quando è cotto si mette in una teglia. Si preparano strati con parmigiano e salsiccia a crudo e ci si mette anche un po' di carne sfilacciata del brodo. E' un piatto dal sapore natalizio, molto buono. Di secondo penso farò il cappone ripieno e il dolce sarà il panettone che ho preparato con frutti rosse, nocciole e cioccolata bianca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Sicilia a Cesena, l'ingegnere con la passione per la cucina spopola sui social con il suo blog di ricette

CesenaToday è in caricamento